Recensione: GAget – Il Widget per Mac dedicato a Google Analytics

Amici di iPad Forum Italia oggi vi presentiamo la recensione di un Widget per Mac molto interessante per tutti gli sviluppatori di siti web ed i proprietari di un dominio. Si tratta di GAget – A simple widget for Google Analyics, widget da aggiungere alla barra laterale che vi mostrerà in tempo reale le statistiche del vostro account Google Analytics. Il widget è disponibile per l’acquisto direttamente su Mac AppStore al prezzo di 2.99€.

gagetico

[itunes url=”https://itunes.apple.com/it/app/gaget-simple-widget-for-google/id968487158?mt=12&uo=4&at=11lPTr”/]

Grazie a questo comodo Widget potete tenere sotto controllo tutte le visite al vostro sito web utilizzando il vostro account ufficiale di Google Analytics. Per prima cosa scarichiamo l’applicazione dal Mac AppStore. Per poter utilizzare il widget è necessario andare ad installare l’apposita applicazione dalla quale si potranno impostare i vari account di Google Analytics. Avviata l’applicazione eseguiamo il login al nostro account di Google, e selezioniamo i vari siti che vogliamo monitorare nella barra delle notifiche. E’ possibile monitorare più siti web contemporaneamente, con la possibilità di aggiungerne di nuovi o di rimuoverli se non ci interessano più. E’ importante che tutti i siti web che vogliamo monitorare siano configurati nello stesso account Google Analytics, e non su account differenti.

gaget1

Selezionato l’account aggiungiamo il widget alla barra delle notifiche. Per farlo basta aprire la barra delle notifiche, scorrere fino in fondo, selezionare il widget ed aggiungerlo nella posizione che desideriamo. In automatico GAget caricherà tutte le statistiche in tempo reale del vostro account Google Analytics.

Il widget è suddiviso in diverse parti. Per prima cosa viene mostrato il nome del sito con il numero di visite totali della giornata odierna. Sotto viene riportato il grafico con le visite totali dell’ultima settimana. E’ possibile andare a visualizzare il grafico delle visite dell’ultima settimana, delle ultime due settimane e dell’ultimo mese. La seconda parte del widget invece riporta il numero delle sessioni uniche totali, il numero degli utenti visitatori e il numero totale delle pagine visualizzate. Infine gli ultimi tre grafici riportano la frequenza di rimbalzo dei visitatori, la percentuale delle nuove sessioni e la media del tempo totale di visita trascorso sul sito da un singolo utente.

gaget3

Selezionando il secondo tab: “Location” è possibile visualizzare la provenienza delle visite per i vari paesi, con una percentuale dei visitatori. Le statistiche riguardano sempre l’ultima settimana, le ultime due settimane e l’ultimo mese. Il terzo tab: “Mobile” invece riporta la percentuale delle visite ottenute da dispositivi Desktop, da smartphone e da tablet. Anche in questo caso le statistiche riguardano sempre l’ultima settimana, le ultime due settimane e l’ultimo mese.

Il widget è molto completo e vi permetterà di tenere sempre sotto controllo la situazione del vostro account Google Analytics senza dover ogni volta collegarsi alla pagina dell’account. Inoltre è possibile gestire più di un sito web (i vari siti devono però essere configurati all’interno dello stesso account), e visualizzare le statistiche complessive dell’ultima settimana, delle ultime due settimane e dell’ultimo mese.

Riteniamo che tutte le informazioni essenziali per un webmaster siano riportate all’interno del widget, infatti è possibile monitorare le visite totali, le visualizzazioni di pagina, il numero di visitatori provenienti da ogni singolo stato, le visite complessive da desktop mobile e tablet, ed il tempo medio di visita dei vari utenti. E’ possibile acquistare GAget – A simple widget for Google Analyics direttamente da Mac AppStore al prezzo di 2.99€.

[itunes url=”https://itunes.apple.com/it/app/gaget-simple-widget-for-google/id968487158?mt=12&uo=4&at=11lPTr”/]

Related Articles