Recensione: 1Password – Proteggi tutte le tue password!

Amici di iPad Forum Italia oggi vi presentiamo la recensione di un’applicazione decisamente utile per i vostri dispositivi Mac ed iOS. Si tratta di 1Password, un contenitore di password protetto e cifrato che vi permetterà di salvare tutti i vostri dati sensibili come gli accessi ai vari siti web, server, account mail, carte di credito e note direttamente in un unico contenitore. Da oggi vi basterà ricordare la sola password principale dell’applicazione per sbloccare il contenitore con tutti gli altri dati. L’applicazione è stata sviluppata da AgileBits, società Canadese con diversi anni di esperienza in questo settore, e presenta diversi punti di forza che la contraddistinguono da altri software appartenenti alla stessa categoria, come l’integrazione con i browser, la sincronizzazione tra dispositivi iOS e la gestione attraverso iCloud. 1Password è disponibile per l’acquisto direttamente sul Mac AppStore al prezzo di 49.99€. E’ possibile acquistare la licenza anche sul sito web degli sviluppatori al seguente indirizzo. La licenza in questo caso è scontata, però non sarà disponibile la sincronizzazione con iCloud ma solamente via WiFi o Dropbox. Questo a causa delle limitazioni di iCloud che prevedono l’integrazione della sincronizzazione sui server Apple solamente per le applicazioni caricate su Mac AppStore. Se a voi non interessa la sincronizzazione con iCloud allora potete risparmiare qualche euro acquistando la licenza su AgileBits.

1password_6

Item not available.

Una password per tante altre

1Password è un software che vi consentirà di salvare tutti i vostri account direttamente in un unico contenitore criptato e protetto da password. Se siete degli utenti e utilizzate molto spesso internet, avrete sicuramente almeno una decina di password da ricordarvi a memoria: account della banca, carta di credito, password della posta elettronica, account di siti web o forum che quotidianamente frequentate. Quando però le password iniziano a diventare tante, e soprattuto per la sicurezza sempre più complesse con caratteri speciali e numeri, ricordarsele a memoria può diventare un problema. Gli utenti meno esperti salvano le loro password in un semplice file excel, ma questo comporta un grave rischio per la vostra sicurezza, infatti chiunque potrà accedere al file contenente tutti i vostri dati sensibili e rubarvi il contenuto in pochi secondi.

1password_1

Come fare quindi per ricordarsi tutte le password e non incorrere in pericoli per la propria sicurezza? 1Password ci viene in aiuto! Questa applicazione infatti crea un database criptato che conterrà tutte le password dei vari siti web a cui siete registrati. Per aprire questo database protetto servirà una sola password principale. In questo modo dovrete semplicemente ricordarvi la password principale del contenitore, che ovviamente dovrà essere molto complessa, mentre tutte le altre password saranno memorizzate all’interno del database e sempre pronte all’utilizzo. In questo modo potete inventare password molto complesse senza dover ogni volta ricordarle a memoria. Lo stesso software vi mette a disposizione un generatore di password casuali, composte da numeri, caratteri speciali e lunghezze predefinite per proteggere al massimo la vostra sicurezza. L’archivio viene criptato secondo lo standard AES a 256 bit anti manomissione, il livello più alto attualmente disponibile.

La cassaforte di 1Password

Installata ed avviata per la prima volta l’applicazione, delle schermate guida vi indicheranno come configurare il software e creare il primo archivio di password protette. La cassaforte, così come viene chiamata su 1Password, è l’archivio contenente tutti i dati e protetto da un’unica chiave principale. Potete creare diverse casseforti, ad esempio una per il lavoro, una per casa, una magari per vostra moglie che condivide con voi il Mac. Ogni cassaforte può contenere un numero infinito di elementi suddivisi per varie categorie. Se il Mac viene utilizzato solamente da un utente allora vi consigliamo di creare un’unica cassaforte principale con tutti i vostri dati. Scelto il nome della cassaforte, possiamo decidere se salvarla in locale oppure su iCloud. Il salvataggio della cassaforte su iCloud vi permetterà di mantenerla sincronizzata in modo automatico con tutti i vostri dispositivi iOS sui quali avete installato l’apposita applicazione. Ovviamente su iCloud la cassaforte viene salvata in modo cifrato e criptato, però per chi è ancora un po’ “all’antica” preferirà salvare tutto in locale sul proprio Mac e non cedere alcun dato personale alla “nuvola”. In questo caso non dovete preoccuparvi, in quanto 1Password mette a disposizione la sincronizzazione anche via WiFi con i vostri dispositivi sia iOS che Android. E’ possibile sincronizzare l’archivio anche con Dropbox per coloro che magari hanno un Mac ed uno smartphone Android che non utilizza iCloud. Sia chiaro! L’archivio che viene salvato sui server di iCloud è comunque protetto dalla vostra password principale e cifrato secondo le ultime tecnologie AES 256 bit utilizzate da AgileBits.

1password_3

Come funziona 1Password?

Una volta creata e salvata la cassaforte possiamo iniziare ad inserire i nostri dati. A disposizione 1Password ci fornisce già delle schede precompilate a seconda dei dati che vogliamo inserire. Ad esempio abbiamo già a disposizione la configurazione per quanto riguarda gli account dei siti web, la configurazione per le carte di credito, per le note, per le licenze, per i server ecc. Supponiamo di voler salvare i dati di accesso del nostro forum preferito all’interno del nostro contenitore. Per prima cosa cicchiamo su nuovo, selezioniamo accesso, ed inseriamo i dati relativi ad username, password, indirizzo del sito web ed eventuali note. In questo modo possiamo cliccare direttamente sul sito web ed in automatico si aprirà la scheda dedicata su Safari, il login sarà compilato in modo automatico e in pochi secondi avremo effettuato l’accesso al sito desiderato.

1password_5

La cosa è molto semplice e veloce, inoltre non dovrete più digitare alcuna password e nemmeno copiarla manualmente con un ctrl+v nel form del sito, con il rischio di mantenerla in memoria e quindi di essere rintracciata da eventuali spyware. Con un doppio click dall’applicazione il software penserà a digitare ed inserire i dati del vostro account direttamente nel form del login del sito web, ed eseguire quindi l’accesso in maniera automatica senza copiare in alcun modo la password in cache. Il modulo del login viene rintracciato automaticamente da 1Password, il quale analizza la pagina ed inserisce i dati senza dover fare nessun click con il mouse.

La stessa cosa avviene per le carte di credito. Molte volte infatti abbiamo la necessità di inserire i codici delle nostre carte di credito all’interno dei form di pagamento. In automatico 1Password riconosce il modulo e con un click inserirà tutte le informazioni contenute nella scheda apposita creata all’interno della vostra cassaforte protetta.

Le categorie predefinite di 1Password

Oltre ad account di siti web è possibile salvare anche *carte di credito, patenti di guida, codice fiscale, passaporti, conti in banca, licenze, indirizzi e password di modem wireless, programmi premi, database e server web, licenze di software acquistati, identità ed account mail*. Una funzionalità molto apprezzata riguarda le schede pre-compilate. Ad esempio se vogliamo inserire i dati del nostro server, troveremo già tutti i campi pronti con nome host, indirizzo ip, accesso cpanel, configurazioni effettuate ecc. Anche per la gestione degli account email sarà possibile inserire tutti i parametri smtp, porte di connessione, indirizzi ecc. In questo modo possiamo sempre consultare in maniera semplice e veloce tutte le informazioni necessarie. Per tutte le schede vi è comunque la possibilità di aggiungere delle note oppure di creare dei campi personalizzati aggiuntivi.

1password_2

Nella colonna di sinistra dell’applicazione sono presenti le varie categorie. Selezionandole saranno filtrati solamente i dati che appartengono a quella determinata categoria. Molto utile è la possibilità di creare delle cartelle personalizzate. Ad esempio se dobbiamo gestire diverse caselle email possiamo creare una cartella generale chiamata “Gmail”, ed all’interno inserire tutti gli account email di quel provider. E’ presente anche una sezione dedicata ai preferiti, in cui possiamo salvare gli account che utilizziamo più spesso.

Controllo di sicurezza

Una funzione molto utile messa a disposizione da 1Password, e che non troviamo su nessun altro software di questa categoria, riguarda il controllo di sicurezza delle password. In questa sezione del software, consultabile dalla barra laterale di sinistra, possiamo visualizzare subito tutti gli account che hanno una password ritenuta troppo debole e rischiosa. E’ possibile filtrare tutti gli account che hanno le stesse password impostate, oppure controllare quali account hanno password più vecchie di 3 anni, di 1-2 anni o di 6-12 mesi. La gestione delle password diventa così molto più completa, in quanto possiamo controllare le password troppo deboli, quelle troppo vecchie ed anche le duplicate. Ricordiamo che è buona regola per la propria sicurezza cambiare spesso la password di ogni sito web, ed utilizzarne di complicate e diverse ogni volta.

1password_7

Un’ulteriore funzione che 1Password mette a disposizione per gli utenti che decidono di attivarla, è il Watchtower. Con questo servizio 1Password controllerà che non vi siano delle vulnerabilità con i siti web che avete salvato nella vostra cassaforte. I dati scambiati tra 1Password e la vostra cassaforte non vengono tracciati. Per maggiori informazioni in [questo articolo] vengono riportate tutte le caratteristiche del servizio.

Tutto a portata di mano con le sincronizzazioni

Se oltre al Mac avete anche dei dispositivi iOS allora sicuramente le sincronizzazioni vi torneranno utili e saranno necessarie. Se acquistate la versione sul Mac AppStore il prezzo di partenza è più alto rispetto alla licenza disponibile sul sito di AgileBits. Il motivo della licenza più cara riguarda il fatto di poter sincronizzare le vostre password direttamente su iCloud e quindi ritrovarvi la vostra cassaforte sempre sincronizzata su iPhone, iPad ed altri dispositivi collegati al vostro account iCloud. Nel caso in cui invece acquistate la licenza sul sito web di AgileBits, non avrete a disposizione la sincronizzazione iCloud ma quella WiFi e via DropBox.

1password_8

La sincronizzazione con Dropbox salverà la cassaforte sul vostro account, in questo modo con altri dispositivi come tablet o smartphone Android, sarà possibile visualizzare ed aprire la cassaforte (ovviamente dopo aver scaricato l’apposita applicazione). Questa è la soluzione ideale per chi ha dispositivi non Apple e vuole mantenere tutto sincronizzato basandosi sempre sulla nuvola.

Se invece volete evitare la nuvola ma sincronizzare lo stesso i vostri dati, allora vi viene in aiuto la sincronizzazione via WiFi. Vi basterà avviare l’applicazione sia su Mac che sul vostro dispositivo, inserire il codice di abbinamento ed ogni volta che le applicazioni saranno in esecuzione i dati saranno sincronizzati via WiFi. L’abbinamento dei dispositivi viene fatto solo alla prima configurazione, in seguito i dispositivi resteranno sempre accoppiati. Soluzione ideale per chi ha più dispositivi.

Widget per i browser

Altra funzionalità che abbiamo apprezzato sin dal primo utilizzo riguarda l’integrazione di 1Password con i Browser utilizzati. Gli sviluppatori hanno infatti creato dei plugin aggiuntivi per i browser più diffusi, che vi permetteranno di utilizzare 1Password e quindi riempire in modo automatico i form di login, direttamente dal vostro browser senza dover aprire ogni volta l’applicazione.

Il plugin viene installato come estensione aggiuntiva, ed è disponibile per il download direttamente sul sito di AgileBits. Installata l’estensione vi apparirà l’icona di 1Password accanto alla barra degli indirizzi. Sbloccata l’applicazione inserendo la vostra password, vedrete l’elenco dei siti web memorizzati ed in automatico 1Password, a seconda del sito che state visitando, vi proporrà come primo risultato l’account di quella pagina web. In questo modo l’accesso al sito diventa ancora più immediato e veloce.

Inoltre quando effettuate la registrazione ad un nuovo portale, 1Password vi chiederà di salvare il nuovo account all’interno del vostro database. Dovrete solamente inserire il nome del sito web ed in automatico l’applicazione recupererà il vostro nome utente, la password e l’indirizzo url che avete appena digitato. Funzione veramente molto comoda, che vi permetterà di salvare giorno dopo giorno tutti i vostri account all’interno della vostra cassaforte personale. Se non volete installare l’estensione dei browser.

Item not available.

Condivisione con familiari o colleghi

1Password offre la possibilità di condividere un vostro account o una vostra cassaforte con un collega oppure con un vostro parente. Supponiamo ad esempio di creare una cassaforte con tutti i dati del server su cui è appoggiato il vostro sito web, e di dover condividere gli accessi con il vostro collega di lavoro. Inviare i dati per email è molto rischioso, quindi la soluzione migliore è quella di condividere la cassaforte protetta direttamente con il collega. Una soluzione veloce ma soprattutto sicura.

Non solo Mac, ma anche iOS

1Password è disponibile sia per Mac ma anche per iOS, Android e Windows. L’applicazione per smartphone e tablet è identica a quella presente su Mac, solamente ottimizzata per schermi più piccoli. L’applicazione è gratuita, però alcune funzionalità sono a pagamento, disponibili come funzioni aggiuntive In-App. Tra queste troviamo 1Browser, browser di navigazione integrato all’interno dell’applicazione in modo da utilizzare automaticamente il login ai siti web slavati nella vostra cassaforte. Altra funzione presente nel pacchetto a pagamento è la possibilità di sincronizzazione con altri dispositivi (Dropbox, iCloud e WiFi).

1password_9

Un programma semplice ma essenziale

1Password può essere catalogato come un software must, che qualsiasi utente dovrebbe possedere. Il programma è realizzato molto bene, molto curato graficamente e completo nelle sue funzionalità. Costantemente aggiornato, con l’ultima versione è stata introdotta anche la doppia autenticazione. Il software è disponibile per l’acquisto direttamente su Mac AppStore al prezzo di 49.99€. Altrimenti è possibile acquistare la licenza ad un prezzo inferiore direttamente sul sito web degli sviluppatori a questo indirizzo. Sempre su AgileBits è disponibile un pacchetto scontato con licenza sia per Mac che per Windows. Sono disponibili anche le versioni gratuite per i dispositivi iOS, Android e Windows.

Item not available.

Amici di iPad Forum Italia oggi vi presentiamo la recensione di un’applicazione decisamente utile per i vostri dispositivi Mac ed iOS. Si tratta di 1Password, un contenitore di password protetto e cifrato che vi permetterà di salvare tutti i vostri dati sensibili come gli accessi ai vari siti web, server, account mail, carte di credito e note direttamente in un unico contenitore. Da oggi vi basterà ricordare la sola password principale dell’applicazione per sbloccare il contenitore con tutti gli altri dati. L’applicazione è stata sviluppata da AgileBits, società Canadese con diversi anni di esperienza in questo settore, e presenta diversi…

Conclusione

PREZZO: Il prezzo può sembrare un po' alto, ma vale ogni singolo centesimo, specialmente quando si tratta di sicurezza e di dati sensibili.
FUNZIONALITA': 1Password si migliora di aggiornamento in aggiornamento. Presenti tutte le funzionalità essenziali, l'integrazione con i browser, sincronizzazione wifi, Dropbox ed iCloud. Veramente molto completo
SINCRONIZZAZIONI: Grazie alla sincronizzazione via WiFi potrete mantenere tutto sincronizzato anche con dispositivi non iOS, ad esempio Android e Windows.
SICUREZZA: Agilebits utilizza gli ultimi sistemi di cifratura AES 256 bit.

Prova superata

1Password si conferma il programma numero uno per la gestione delle password su Mac, iOS, Android e Windows. Grazie all'interfaccia semplice vi permetterà di salvare e gestire al meglio tutti i vostri account di vari siti internet, proteggere la vostra carta di credito, mail e dati sensibili. Installando l'applicazione sui vostri dispositivi iOS potrete mantenere tutto sincronizzato grazie ad iCloud ed alle funzioni di sincronizzazione Wifi. Programma altamente consigliato a tutti gli utenti