Recensione Classes – Gestione Orario Lezioni Ed Esami

Ringraziamo Allin per la recensione di questa applicazione. Nelle prossime settimane riprendono la scuola e i corsi universitari, quindi voglio recensire un’App che permette di creare, modificare e gestire il proprio calendario scolastico o universitario. Questa applicazione si chiama “classes” ed è disponibile, come molte altre app, in due versioni, una pagamento e una gratuita (lite).


La versione lite ha il grosso limite di gestire solo quattro materie, quindi è utilizzabile esclusivamente in certe situazioni in cui si hanno poche materie. La versione a pagamento, invece, sblocca tutte le funzionalità ed è comunque economica: solo € 0,79. Meno di un caffè.

L’interfaccia grafica è molto pulita e bella da vedere e la gestione del calendario è ottima. L’applicazione permette di:

  • Inserire le materie e abbinare ad ognuna un colore
  • inserire il nome del docente
  • inserire nell’aula in cui si tiene la lezione
  • inserire l’orario di svolgimento della lezione
  • Impostare la ripetizione giornaliera, settimanale, bisettimanale, mensile, annuale della lezione
  • interrompere la ripetizione della lezione in una certa data (utile se abbiamo quella lezione fino, ad esempio, al 20 ottobre e poi cambia con un’altra)
  • inserire il tipo di lezione (lezione tradizionale, conferenza, esercitazione, laboratorio,…)

Questa applicazione, tuttavia, non serve solo da “calendario”, ma permette anche la memorizzazione dei compiti da fare a casa e degli esami da sostenere durante l’anno

Per concludere questa breve recensione voglio esprimere tutto il mio apprezzamento per quest’applicazione che con soli € 0,79 permette di avere il proprio calendario sempre sottomano, con possibilità di fare tutte le modifiche che si vogliono e la possibilità di inserire anche le notifiche in prossimità di una scadenza. Un’ottima applicazione per tutti gli studenti, soprattutto universitari.