Jump to content
iZz@koS

Icloud... La Testa Tra Le Nuvole

Recommended Posts

Con i dispositivi portatili, corriamo il rischio ogni giorno di perdere dati a noi importanti.

Per questo, é un'ottima idea ,e non fa male, fare

regolarmente il backup del proprio iDevice; ma in

passato, il processo era fattibile solo con l'ausilio del PC o Mac.

Con Backup di iCloud, ora, é possibile eseguire il backup dei dati del proprio iDevice

in automatico, anche quando non é collegato al nostro Pc o Mac.

Ecco di cosa abbiamo bisogno.

La funzione Backup di iCloud richiede l'IOS 5.0.x e superiori,la sua funzione é simile al

backup eseguito da iTunes quando colleghiamo il nostro iDevice al Pc o Mac.

Backup di iCloud consente al nostro iDevice di effettuare il backup dei nostri dati

sul servizio di iCloud di Apple su una rete Wi-Fi.

Quindi il nostro iDevice effettuerà  automaticamente un backup ogni volta che si collega ad una rete Wi-Fi a lui conosciuta,

Questa procedura gli consentirà  di risparmiare energia alla batteria.

Naturalmente é possibile eseguire manualmente il backup del nostro iDevice

in qualsiasi momento noi lo vogliamo andando in: Impostazioni/iCloud/Archivio e backup/Esegui il backup adesso.

Inoltre la Apple riferisce che nelle impostazioni del iDevice, viene effettuato l'upload di:

dati delle applicazioni, la Home iniziale e la stessa organizzazione delle applicazioni,

foto e video nel Rullino fotografico, iMessage, SMS e MMS, e suonerie.

Backup di iCloud non esegue il backup di musica o video copiati da CD o DVD.

Per la musica, sarà  possibile utilizzare iTunes Match, che costa 25 dollari l'anno,

attualmente disponibile solo per gli utenti americani.

Con il rilascio del' IOS 5.1 sarà  possibile anche per noi (questa é una delle novità  del nuovo IOS)

Naturalmente il primo backup su iCloud sarà  più lungo rispetto ai successivi (nulla di preoccupante),

tutto dipenderà  da quanti dati andranno sulle Nuvole.

iCloud effettuerà  solo il backup dei file modificati sul iDevice.

Spero di aver fatto chiarezza. :)

iZz@koS

• Upvote 2

Backup di iCloud non esegue il backup di musica o video copiati da CD o DVD

........questa non la sapevo :woohoo:

GRAZIE!

He si !

un po di cose cambieranno con il nuovo ios

Ottimo articolo! Domani lo inserisco in home :)

Grazie!

Ottimo articolo! Domani lo inserisco in home :)

Grazie!

Grazie a te!

Buon lavoro.

Un problemuccio.. il backup su icloud va alla grande.. indagando praticamente se mi si brava lìipad basta fare login e ripristino tutto.. ( a parte le mappe di imindmap) una sorpresa invece... oggi sono andato dal mio pc sul sito di icloud e accedendo con la mia login.. sorpresa.. non c'é nulla é tutto vuoto.. come fare?

Un problemuccio.. il backup su icloud va alla grande.. indagando praticamente se mi si brava lìipad basta fare login e ripristino tutto.. ( a parte le mappe di imindmap) una sorpresa invece... oggi sono andato dal mio pc sul sito di icloud e accedendo con la mia login.. sorpresa.. non c'é nulla é tutto vuoto.. come fare?

Rifai il backup da iCloud,controlla quanto spazio ti e' rimasto e poi accedi tramite pc ad iCloud
  • Upvote 1

Ragazzi come si fa a cancellare tutto dalla nuvola? Tutto tutto intendo!

Ragazzi come si fa a cancellare tutto dalla nuvola? Tutto tutto intendo!

Con iCloud é possibile salvare online il backup di un iPhone/iPad, in modo tale da poterlo recuperare in qualsiasi momento, anche senza dover collegare il dispositivo al computer. Il backup, però, richiede molto spazio, per questo, in alcuni casi, può essere utile eliminarlo (soprattutto se abbiamo un nuovo dispositivo e vogliamo cancellare vecchi backup).

Per effettuare questa operazione non dovete far altro che:

1. Andare in Impostazioni

2. Toccare la voce iCloud

3. Scorrere in basso e aprire Archivio e backup

4. Cliccare su Gestisci archiviazione

5. Selezionare il Backup e cliccare su Cancella.

Ciao iZz@koS

Grazie mille di cuore.

Senti una cosa: ma è impossibile vero che in hotel qualcuno da wi fi mi possa esser entrato su iPad , vero?

M sembrava di non essermi registrato su iCloud e all improvviso ho visto era attivo.

Vado sicuro con iPad termini di intrusione ?

Grazie ancora.

Grazie mille di cuore.

Senti una cosa: ma è impossibile vero che in hotel qualcuno da wi fi mi possa esser entrato su iPad , vero?

M sembrava di non essermi registrato su iCloud e all improvviso ho visto era attivo.

Vado sicuro con iPad termini di intrusione ?

Grazie ancora.

Credo sia impossibile che qualcuno sia entrato nel tuo iPad, piuttosto nel momento in cui hai attivato il tuo iPad senza renderti conto hai attivato anche iCloud, d'altronde é un passaggio essenziale ed obbligatorio che ti sottopone l'iPad nel momento in cui lo attivi

Quindi tranquillo non ci sono Hacker o loro traccie nel tuo iPad.

;-)

Se concello l account iCloud cancello anche il suo contenuto?

è recuperabile se volessi riprendere vecchi docs che erano in quel back up?

Scusa se ti scoccio eh :-)

;-)

Se concello l account iCloud cancello anche il suo contenuto?

è recuperabile se volessi riprendere vecchi docs che erano in quel back up?

Scusa se ti scoccio eh :-)

Cancellando l'account non cancelli il suo contenuto

Puoi recuperare tutto il backup oppure una sola e singola parte dal bakcup di iCloud mettendo o togliendo i flag direttamente da iCloud in impostazioni/iCloud

Ma a me fece il back up in automatico (appunto perchè nn sapevo di aver attivo icloud) quindi cancellai account per paura che mi avessero craccato qualcosa, poi ho riattivato account ma non ho notato un back up da qualche parte. Con i tunes ok, ho visto dove sono i back up , ma se lo fai da icloud,dove vedi la lista dei back up ?

Ti faccio impazzire mi sa ;-D. Sorry. Grazie in anticipo comunque.

Ma a me fece il back up in automatico (appunto perchè nn sapevo di aver attivo icloud) quindi cancellai account per paura che mi avessero craccato qualcosa, poi ho riattivato account ma non ho notato un back up da qualche parte. Con i tunes ok, ho visto dove sono i back up , ma se lo fai da icloud,dove vedi la lista dei back up ?

Ti faccio impazzire mi sa ;-D. Sorry. Grazie in anticipo comunque.

Da iCloud su iPad vedi la capienza in mb o gb ma non il dettaglio

Quindi su iCloud ho ancora quel back up nonostante abbia cancellato l account ? E come zzo faccio a ripristinarlo, da dove lo trovo.

Forse devo andare su ICloud da Mac ?

In iCloud sa Mac lo dovrei trovare? Dove?

Quindi su iCloud ho ancora quel back up nonostante abbia cancellato l account ? E come zzo faccio a ripristinarlo, da dove lo trovo.

Forse devo andare su ICloud da Mac ?

In iCloud sa Mac lo dovrei trovare? Dove?

Dovresti rimettere l'Account sul tuo iPad e ripristinare il backup sempre da iCloud utilizzando l' iPad, sperando che il file da te cancellato e' compreso nel backup, perchè potrebbe non esserci in quanto nei vari backup utile sul tuo Accaunt iCloud quel file non e' mai andato a finire, in quanto il backup e' partito dopo la cancellazione.

Per evitare qualsiasi tipo di disguido prima di eseguire l'operazione fai un backup dello stato odierno del tuo iPad sul Pc/Mac così sei tranquillo di non perdere altro materiale e di ripristinare in qualsiasi momento

ho alcune domande da fare su icloud

1 per fare il backup su icoud quanto tempo impiega?

oggi ho provato ma dopo 4 ore mi dava ancora 56 ore mancanti è possibile?

e l'ipad è da soli 16 GB

2 icloud è come gli altri sevizi di archiviazione tipo dropbox ecc dove si puo' caricare anche un singolo file?

perchè ci ho guardato un po' ma mi sembra si possa solo decidere di caricare i vari pacchetti e non singoli file

3 si puo' visionare quello che si è caricato su icloud come ad esempio guardarsi le foto da pc

scusate ma non mi è ben chiaro se icloud è come gli altri server o una cosa per i vari backup e basta

1. Le ore mancanti sono spesso sbagliate.

I miei, tutti da 64Gb e zeppi di programmi (ho solo 1-2 Gb liberi ed oltre 1.200 APPS) stanno la prima volta mediamente 7-8 ore.

Poi il BACKUP viene fatto solo sui nuovi programmi (quindi è un aggiornamento) e pertanto sta mediamente mezz'ora o poco più.

Con soli 16GB è un po' tanto.

Comunque lascialo fare da solo la notte il BU (si può forza la prima volta da IMPOSTAZIONI, dicendogli ESEGUI BACKUP)

Poi vedrai che le altre volte starà poco.

2. NO

iCloud fa tutto in automatico.

Alcune APPS utilizzano (autonomamente) iCloud per caricare i dati.

Ad esempio l'aggiornamento di iSave (comoda applicazione per avere sempre con se tutte le PW) adesso consente il BACKUP dei suoi dati su iCloud, così da condividere i dati su più iDevices.

3. SI.

Occorre però WIN7 almeno.

Con XP non funzia: c'è una PATCH che ho provato ad installare, ma funziona poco e male,.

iCloud è l'espressione del CLOUD COMPUTING con la solita filosofia APPLE:

USER FRIENDLY, ma poco versatile, perchè fa quasi tutto lui e non consente grandi aperture (salvo che non sia direttamente l'APP ad utilizzarlo, come l'esempio di iSave).

Però funziona meravigliosamente bene per il BACKUP e per la condivisione di fotografie, ad esempio.

• Upvote 1

grazie per l'ottima spiegazione ora mi è piu' chiaro

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...