Jump to content
Sign in to follow this  
Simones Garage

Apple Garanzia 2Anni Del Venditore!

Recommended Posts

Ho letto giusto giusto questa mattina,

dopo anni di controversie,

dove si diceva che Apple era l'unica azienda in Italia a non aver per legge i 2anni di garanzia.

Bene adesso è ufficiale al 100%!!!

Nessuno può più mettere pensiero a riguardo,

non sto a postavi il link che ho letto,

ma direttamente il sito ufficiale Apple!!!

http://www.apple.com/it/support/products/

Cliccando alla fine dell'articolo,

su CLICCA QUI,

vi si apre un PDF con le "nuove" regole della Apple i Italia,

cito testualmente la parte interessata:

-Tutti i prodotti che compri da Apple, anche quelli non a marchio Apple, sono coperti dalla garanzia legale di due anni del venditore prevista dal Codice del Consumo (Decreto Legislativo n. 206 del 6 settembre 2005).

Ai sensi degli articoli da 128 a 135 del Codice del Consumo, i consumatori hanno il diritto, tra l'altro, di ottenere dal venditore la riparazione o sostituzione gratuita dei prodotti che presentino un difetto di conformità  nei 24 mesi successivi alla data di consegna. Il difetto deve essere denunciato entro 2 mesi dalla scoperta.

Da oggi anche i nostri iDevice hanno un'anno in più di copertura di garanzia!!!

Mà  la domanda mi sorge spontanea:

-ma la cosa è retroattiva???

Cioè il mio iPad 2 di maggio 2011,ha ancora 6mesi di garanzia???

Altra domanda:

-ma non è che Apple sapendo questa cosa di un'anno in più di garanzia,

ha ben pensato di vendere i suoi prodotti in Italia ad i prezzi più alti d'Europa???

Cosa ne pensate??? :D

Certamente è retroattiva, ma non perché contrattuale (quella ora scritta nelle condizioni generali di contratto di APPLE), ma perché per legge.

Questo a condizione di essere "consumatori", cioè comprare non a fattura (detraibile, cioè con IVA esposta), ma a scontrino (od a fattura senza IVA esposta, cosa però che non si usa nella vendita al dettaglio).

Adesso occorrerà  solo capire se la garanzia contrattuale di 2 anni si applichi anche agli acquisti fatti da "professionisti" (cioè chi compra con IVA esposta, come sopra ho detto), perché per questi la garanzia legale è solo quella di un anno oppure quella contrattuale.

A leggere quel che scrive SIMONE però mi pare che il richiamo sia esclusivamente al c.d. "codice del consumo" e - pertanto - chi compra con IVA esposta non beneficerà  della garanzia legale biennale del c.d. "codice del consumo".

Era ora, però, che APPLE mettesse fine a questa inutile querelle, per lei del tutto controproducente.

Se ho ben capito con fattura 1 anno, mentre con scontrino 2 anni! Giusto?

Se ho ben capito con fattura 1 anno, mentre con scontrino 2 anni! Giusto?

ESATTO !!!

ESATTO !!!

Per le nuove vendite o anche per ciò che e' già  stato venduto?

Grazie

Anche per ciò che è stato venduto nel termine di 1 o 2 anni (a seconda).

• Upvote 1

Perfetto! grazie per le info :D

Ciaoo!

Io mi ero informato tempo fa e se non ho capito male dovrebbe funzionare così..

se tu acquisti un prodotto in un apple store oppure sul sito della apple allora hai due anni di garanzia apple.. quindi se ti si rompe o hai problemi puoi andare anche al secondo anno in un apple store e loro te lo sistemano..

se tu acquisti un prodotto apple in una qualsiasi catena di negozi allora il primo anno te lo copre apple.. il secondo invece la catena dove hai acquistato il prodotto..

E' cambiato qualcosa oppure funziona ancora in questo modo?

Ciaoo!

Certo che questo e' il modo piu' semplice per complicare la vita a gli utenti............sarebbe bastato dire: 2 anni di garanzia come tutti gli altri .........mah!

La garanzia, secondo il c.d. "codice del consumo" è di 2 anni per chi compra con lo scontrino, 1 anno per chi compra con fattura.

La garanzia la deve dare sempre APPLE (oltre al commerciante).

APPLE, da quanto sono a conoscenza, fino alla recentissima nuova disposizione ha sempre negato ciò, perdendo anche alcuni giudizi intentati da consumatori, fino a poco fa.

Ora - da quanto leggo - ha cambiato idea prendendo atto della normativa europea obbligatoria ed adeguandovisi.

Sign in to follow this  

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...