Jump to content
Sign in to follow this  
Kenobis

Internet E Censura

Recommended Posts

Avendo passato quasi un quarto di secolo a navigare, prima sulle BBS, poi su Internet, mi sono fatto una certa cultura sul sistema di distribuzione dati ed il loro accesso.

A volte sentiamo parlare che in Cina, la navigazione su Internet è censurata dal governo, una cosa che a noi fa inorridire, ma che ne pensereste se scopriste che anche da noi il governo censura i siti che non gli sono di gradimento ?

Sicuramente mi direste che è una cosa impossibile, e che trovandoci in uno stato democratico non può esistere censura.

Allora proviamo a fare un esperimento, cliccate il seguente link : http://ddalternate.net/ita/

Provabilmente la maggior parte di voi riceverà  un avviso di pagina non trovata o irraggiungibile, ma vi garantisco che l'indirizzo e valido e fruibilissimo, se non fosse per la "censura"

Ma prima di svelarvi come accedere, vi spiegherò come questo è possibile.

La maggior parte di voi ha il router settato in questo modo :

Immagine inserita

Mi riferisco all'opzione "Indirizzo DNS", Richiedi automaticamente dall'ISP

521

Che cos'è il DNS o Domain Name Server, invece di dilungarvi vi copio una descrizione :

"Internet funziona con gli indirizzi IP che individuano univocamente ogni computer connesso alla rete; ma gli utenti finali non usano affatto questi numeri, anzi spesso ne ignorano del tutto l'esistenza e il significato. Per accedere a un sito usano invece gli URL, nomi mnemonici più facili da ricordare e da scrivere.

Come fa Internet a sapere il numero IP di un sito, quando un utente si limita a scriverne l'URL ? àˆ abbastanza evidente che deve esserci da qualche parte qualcuno che traduce gli URL in numeri IP. Questo qualcuno è il DNS Domain Name Server (server dei nomi di dominio) un software che memorizza e gestisce la tabella di tutti i nomi di dominio e dei corrispondenti IP.

In pratica quando un utente chiede una pagina dalla rete, la sua richiesta è inviata al server DNS (il cui indirizzo deve necessariamente essere dichiarato al momento della configurazione della connessione); il server DNS risolve il nome in un indirizzo IP e lo comunica all'utente che può ora scaricare la pagina richiesta."

Quindi noi inseriamo un nome ed automaticamente viene tradotto dal DNS in un indirizzo IP, ad esempoi l'indirizzo Ip di iPad Forum Italia è 213.5.179.2 (filpi può confermare)

A questo punto facendo richiedere l'IP automaticamente dall'ISP (internet Server Provaider = la società  che ci da l'accesso ad internet), essendo questa italiana, filtra gli IP graditi al governo o no.

Vi sembra trutto assurdo ed il pensiero di una mente paranoica.

Allora facciamo una prova.

Accediamo al nostro router ed invece di "Richiedi automaticamente dall'ISP" spuntiamo "Usa questi server DNS"

Su DNS Primario inseriamo : 208.67.222.222

Su DNS Secondario inseriamo : 208.67.220.220

Clicchiamo su Applica

Immagine inserita

Questi sono DNS internazionali non sottoposti a vincoli leggislativi, ora cancelliamo la cache del nostro browser e riproviamo a cliccare sul link iniziale : http://ddalternate.net/ita/

Notato niente ? questa volta cliccando sul link si è aperto un sito, si è un sito pirata, ma è pur sempre un sito disponibile su internet che il governo italiano ci impediva di visitare.

Morale, la censura esiste pure da noi, io vi suggerisco di lasciare settato il Vs. router don i DNS internazzionali, almeno saprete di poter navigare liberamente ovunque.

A presto ;)

• Upvote 2

premetto che faccio un po' fatica a seguirti .... Sai avendo un altro router ...

Comunque trovo molto interessanti queste tue guide , aspetto con ansia le prossime ( se ne avrai voglia )

grazie ken :thumbsu:

premetto che faccio un po' fatica a seguirti .... Sai avendo un altro router ...

Comunque trovo molto interessanti queste tue guide , aspetto con ansia le prossime ( se ne avrai voglia )

Grazie ken :thumbsu:/>

ma davvero lu ? se ti servono chiarimenti chiedi a me che ho seguito tutto fino in fondo :)

• Upvote 1

Grazie ken :thumbsu:

Devi solo trovare nel tuo router dove poter inserire manualmente il DNS primario ed il DNS secondario (nei router in Inglese "primary DNS secondary DNS")

Se poi fate i bravi vi spiego come modificarli anche nell'iPad e nell'iPhone :D

• Upvote 1

ma davvero lu ? se ti servono chiarimenti chiedi a me che ho seguito tutto fino in fondo :)/>

Devi solo trovare nel tuo router dove poter inserire manualmente il DNS primario ed il DNS secondario (nei router in Inglese "primary DNS secondary DNS")

Se poi fate i bravi vi spiego come modificarli anche nell'iPad e nell'iPhone :D/>

Grazie mille ragazzi :)

sto cercando di capire ....

questo e il mio router

mi potete consigliare come tradurre al meglio questo manuale ?

Se non ricordo male i Sitecom hanno la possibilità  di selezionare la lingua del fimware anche in Italiano, cercala.

Poi appena ho un po di tempo do un'occhiata al manuale ;)

Se non ricordo male i Sitecom hanno la possibilità  di selezionare la lingua del fimware anche in Italiano, cercala.

Poi appena ho un po di tempo do un'occhiata al manuale ;)/>

Si e in italiano , ma non riesco a capire dove impostare

Comunque grazie ken , solo se ne avrai tempo e voglia

Ok, vai su "Basic Setting" imposti "DNS Relay" su "Manually" ed a quel punto inserisci i DSN Primary e secondary che ho indicato.

Salva ed il gioco è fatto ;)

P.S. Se hai Win7 posso configurarti io il router per l'assegnazione degli Ip statici (l'altra guida) via internet. Fammi sapere ;)

Ok, vai su "Basic Setting" imposti "DNS Relay" su "Manually" ed a quel punto inserisci i DSN Primary e secondary che ho indicato.

Salva ed il gioco è fatto ;)/>

P.S. Se hai Win7 posso configurarti io il router per l'assegnazione degli Ip statici (l'altra guida) via internet. Fammi sapere ;)/>

Grazie mille ken , domani provo e ti faccio sapere , anche per gli ip statici ( che credo di aver capito )

Guarda il fatto di non saper impostare il router mi manda in bestia , perché odio avere qualcosa e non saperla sfruttare

Si è auto configurato , ma ci sono un sacco di parametri da poter modificare , anche per migliorare la connessione chissà  .

ecco perché chiedevo per il manuale , e trovo utili le tue guide

Comunque si ho win 7 , nel caso , ti faccio sapere ;)

Ora mi metti in difficoltà  .... Non potrò più appoggiare il conte ... Nella sua campagna anti-monaco :D

Grazie :)

Salva ed il gioco è fatto ;)

P.S. Se hai Win7 posso configurarti io il router per l'assegnazione degli Ip statici (l'altra guida) via internet. Fammi sapere ;)

una volta riuscivo ad andare su questo sito poi non piu. che mi dici. censura? ma de che? ' un sito di gioco online

www.bet365.com

una volta riuscivo ad andare su questo sito poi non piu. che mi dici. censura? ma de che? ' un sito di gioco online

www.bet365.com

Mi dispiace dirtelo conte, ma il sito è censurato :)/> forse perchè non essendo italiano il governo non incassa la "tangente" sulle vincite.

Segui questa guida e potrai accedervi nuovamente ;)/>

Immagine inserita

• Upvote 1

grazie ken. eh si..dev essere proprio cosi perche in italia si scommette su tutto. non si capisce

perche questo no.

Mi dispiace dirtelo conte, ma il sito è censurato :)/> forse perchè non essendo italiano il governo non incassa la "tangente" sulle vincite.

Segui questa guida e potrai accedervi nuovamente ;)/>

Immagine inserita

dimenticavo una cosa importante......io qui, nel salento, vado avanti a pennette internet. ergo......comevdiceva un grande....

non posso sblocca un picchio. giusto ken ?

e comunque NON VORREI CHE SI PENSASSE CHE BET365 E' UN SITO DA ME CONSIGLIATO ,

TUTT'ALTRO. io ci voglio rientrare solo per cancellarmi. Io ho iniziato a giocare e siccome vincevo mi hanno impedito di fare scommesse importanti. Insomma fanno " come je pare

Anche le pennette hanno il Dns modificabile, fammi sapere marca e modello ;)

il modello della pennetta che uso e' onda mdc655 marcata tim ma io ci ho messo una wind modificando un parametro. ho dato una occhiata e mi sembra che ci siano solo queste due finestre dove poter mettere le mani : solo una domanda. se modifico i dns come dici tu........nessun problema ?

Immagine inserita

Immagine inserita

il modello della pennetta che uso e' onda mdc655 marcata tim ma io ci ho messo una wind modificando un parametro. ho dato una occhiata e mi sembra che ci siano solo queste due finestre dove poter mettere le mani : solo una domanda. se modifico i dns come dici tu........nessun problema ?

Immagine inserita

Perfetto Conte, la prima fopto è proprio quella che devi "toccare" tu.

C'è la spunta su "Ottienni automaticamenteDNS", la togli e la metti su "Usare il seguente indirizzo DNS" e li inserisci i DNS che ho dato all'inizzio.

Modificando quest'opzione non c'è nessun problema, perchè invece di richiederli automaticamente al tuo ISP, gli stai dicendo direttamente tu dove prenderli ;)

Altro suggerimento, in "Nome Profilo" scrivi Wind, poi spunta "Usa il seguente nome APN" e nella finestra sottostante inserisci "internet.wind"

Salvi il tutto, metti il profilo Wind come predefinito e la conessione ti schizzerà  :D

• Upvote 1

Perfetto Conte, la prima fopto è proprio quella che devi "toccare" tu.

C'è la spunta su "Ottienni automaticamenteDNS", la togli e la metti su "Usare il seguente indirizzo DNS" e li inserisci i DNS che ho dato all'inizzio.

Modificando quest'opzione non c'è nessun problema, perchè invece di richiederli automaticamente al tuo ISP, gli stai dicendo direttamente tu dove prenderli ;)/>

perfetto ken. un ultima cosa. sull ipad invece non c e questa possibilita...mi pare..vero? e poi e' meglio non stuzzicare l ipad che dorme no ?

Per l'iPad WiFi si setta il Router da dove prende la conessione, ed allora l'iPad rileva quei DSN.

Per il 3G non Avendolo non sò come è impostata la configurazione 3G e non posso aiutarti. Forse il greco ;)

Per l'iPad WiFi si setta il Router da dove prende la conessione, ed allora l'iPad rileva quei DSN.

Per il 3G non Avendolo non sò come è impostata la configurazione 3G e non posso aiutarti. Forse il greco ;)/>

era solo una curiosita. l ipad non lo voglio stuzzicare. :)

Funziona ?

Ora riesci ad accedere al sito ?

oggi non posso provare.domani ti diro

Sign in to follow this  

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...