Jump to content
Sign in to follow this  
iZz@koS

Un Dolce Ricordo: Symbian Os

Recommended Posts

Il 24 gennaio 2013, Nokia ha annunciato che il "Nokia 808" sarebbe stato il suo lultimo telefono Symbian. Symbian, in passato ha portato gloria alla casa finlandese , mentre oggi prende il fine.

Immagine inserita

Nel giugno 1998 comincia l'era Symbian os con la nascita del primo telefono Symbian di Ericson il R380.....considerato l'antenato di Smartphone.

E poi la gloria:

Immagine inserita

Nel 2002 tocca alla Nokia con: 7650.

In realtà , Nokia ha iniziato il suo periodo d'oro nel 2005. Nokia ha lanciato tre smartphone Symbian, Nokia 3230, 6680 e N70, e tutti quasi dominano il mercato degli smartphone.

Immagine inserita

All'inizio del 2006 è la volta del Symbian 60v3 e qui la Nokia da il meglio dise con E61, N72, N73, N93, N82, N76, N95 (cellulare che ancora oggi possego)

Nel 2007 è accaduto qualcosa che ha cambiato il mondo e la visione dello smartphone...........come Eva poi Newton è toccata la volta della MELA di Steve Jobs.....iPhone 2g (telefono che ancora oggi posseggo)

In risposta Nokia lancia N97 5800......un vero disastro

Immagine inserita

Nel 2008 Google presenta Android e qui le cose cominciano a cambiare, LG, SONY ERICSON, SAMSUNG nel 2009 passano ad ANDROID, mentre Nokia continua sulla piattaforma Symbian.

Tutto sommato, Symbian ha portato tanta gloria a Nokia. In questo momento, Symbian è destinato a essere un eroe tragico. Tuttavia Nokia ha cominciato un nuovo progetto con Windows Mobile e si può anche essere sicuri che il prossimo Nokia Lumia 999 sarà  uno Smartphone di punta che porterà  avanti la casa finlandese

Immagine inserita

...........le premesse sono ottime :goodjob:
  • Upvote 1

Obsolescenza. Non essendo possibile snaturare un os è ovvio che prima o poi diventerà  obsoleto. Io ho un nokia con symbian e funziona alla grande. E' vero, è "povero" e poco flessibile, ma ciò che fa lo fa perfettamente.

Non posso dire altrettanto del mio smartphone Android. Ma è di fascia bassa e spero che quelli di fascia più alta non abbiano questi problemi.

Il più macroscopico? Riconosce l'auricolare BT come un vivavoce e potente immaginare i problemi nel momento in cui ci sono rumori di fondo. Il cellulare fa scattare la voce!

Symbian sarà  sicuramente morto, ma se ORA dovessi comprare un cell sotto i 150 prenderei l'asha 311. Buone caratteristiche per il prezzo e la garanzia dell'affidabilità  symbian.

Obsolescenza. Non essendo possibile snaturare un os è ovvio che prima o poi diventerà  obsoleto. Io ho un nokia con symbian e funziona alla grande. E' vero, è "povero" e poco flessibile, ma ciò che fa lo fa perfettamente.

Non posso dire altrettanto del mio smartphone Android. Ma è di fascia bassa e spero che quelli di fascia più alta non abbiano questi problemi.

Il più macroscopico? Riconosce l'auricolare BT come un vivavoce e potente immaginare i problemi nel momento in cui ci sono rumori di fondo. Il cellulare fa scattare la voce!

Symbian sarà  sicuramente morto, ma se ORA dovessi comprare un cell sotto i 150 prenderei l'asha 311. Buone caratteristiche per il prezzo e la garanzia dell'affidabilità  symbian.

Io io ... 2003 nokia 3650 .. Funziona ancora

http://www.google.it...no0RlP4Q8L6AtM:

il mio Nokia N95 8gb funziona ancora alla perfezione, con ancora la batteria originale......non per altro la mia riflessione........Un dolce ricordo......nonostante gli anni :thumbsu:

Bravo RICCARDO!

Questo AMARCORD un po' mi commuove.

Anche io sono stato un grande appassionato ed utente Symbian in tanti COMMUNICATOR e PSION utilizzati negli ultimi 15 anni.

Il sistema operativo (almeno per chi proveniva da WIN, come il sottoscritto) era particolarmente intuivo, USER FRIENDLY ed efficiente.

Certamente molto di più del IOS odierno (sempre nell'ottica di provenienza da WIN).

Si trovavano in rete centinaia e centinaia di smanettoni che ti davano delle dritte dove con N97 ci facevi anche il caffè (il mio N97, perfettamente funzionante, è un F1 dei suoi tempi e ... vincerebbe forse anche ora qualche gara se ... non si inchiodasse ogni qualche ora per carenza di memoria RAM ...) e alla fine, salvo il TOUCH decisamente inferiore rispetto alla MELA, non sentivi bisogna di iPhone.

Insomma ho cercato di resistere fino all'ultimo alla "sirena" della MELA, ma oggi debbo dire che i prodotti APPLE sono molto, ma mooolto più avanti.

Questo inteso come - ovviamente - assonanza tra OS, HW e numero e qualità  del SW.

Unico modo per capire la qualità  di un prodotto:

inutile avere un grande HW senza un grande SW o OS e viceversa ...

Ben detto Tony :) metti una RAM da 2gb e Symbian OS 3rd (montata su N95 N96) il CELL. Diventa una scheggia

Sign in to follow this  

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...