Vai al contenuto
erik85

App per visualizzare cartografia WMS

Recommended Posts

Salve a tutti!

Ecco il mio primo problema che in un mese di utlizzo dell'ipad Air 2 non sono riuscito a risolvere. Esiste un'app che mi permetta di visualizzare la cartografia IGM e CTR della Regione Toscana fruibile solo tramite protocollo WMS?

Ho provato OKMap ma non riesco a visualizzare nulla. Il server WMS per l'IGM è : http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/raster/IGM_25000.map

Invece quello della Regione Toscana è: http://www502.regione.toscana.it/wmsraster/com.rt.wms.RTmap/wms?map=wmsctr&map_resolution=91&

In questo caso dovrei riuscire ad avere la possibilità di selezionare che tipologia di carta visualizzare come riportato anche qua: http://www502.regione.toscana.it/geoscopio/servizi/wms/CTR.htm

Tramite l'app per Android chiamata Locus Pro un mio collega mi ha fatto vedere che tutto ciò che ho scritto sopra è possibile e la Carta Tecnica Regionale si può visualizzare sia in scala 1:5.000 che 1:10.000 senza problemi mentre io con IPad non riesco a farlo.

Qualche idea??? 

Vi vi ringrazio in anticipo del tempo che spenderete per provare ad aiutarmi!! :)

Modificato da erik85

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è per un utilizzo professionale (georilevazione, ecc.), alzo le mani, perché non mi sono mai posto il problema e non posso aiutarTi.

A suo tempo avevo affrontato, di striscio, il problema, ma poi mi sono arreso.

Se invece è per diletto (per orientarsi o studiare il territorio), non posso che consigliare la straordinaria APPA "GAIA GPS"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@tonyrigo: grazie per il tuo intervento ! :) E' per uso professionale, per questo ho necessitá di visualizzare le mappe online che usano il protocollo WMS. Ho dato un'occhiata a GAIA GPS e purtroppo non supporta ancora questa funzione mentre per il resto sembra un gran bel prodotto !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essendo un appassionato (assolutamente dilettante) di cartografia digitale, tra RASTER e VETTORIALI un po' me la cavo.

Del resto toccava a me, di solito, programmare le uscite in moto fuoristrada nei Balcani, prima che questi fossero tracciati dai vari fornitori di servizi.

Infatti oggi se non tutto, si trova quasi tutto anche per i Balcani.

Forse avevo qualcosa per il protocollo WMS, ma di certo non l'ho mai utilizzato.

Se lo trovo Ti comunico il nome!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io contatterei lo sviluppatore dell' app per Android "Locus Pro" e capire se ne ha sviluppato qualcosa per iOS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@tonyrigo: grazie mille !! se lo trovi fammi sapere :)

@iZz@koS: ho ritrovato un vecchio topic sul forum di supporto per gli utent Locus Pro e al momento non ha in programma lo sviluppo dell'applicazione per iOS.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ma sono linee guida, chiamiamole impropiamente cosí per sviluppare applicazioni. Ho cercato su google ed apple store ma non c'é nulla come "Locus Pro" per Android che consenta di visualizzare le mappe WMS.

Ho trovato solo OkMap mobile ma non funziona né con le carte IGM né con le CTR della Toscana. A questo punto mi arrendo anche se mi sembra veramente difficile pensare che per Android sia possibile e per iOS no.

Se trovate qualche app fatemelo sapere ! Grazie mille !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certamente!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ma sono linee guida, chiamiamole impropiamente cosí per sviluppare applicazioni. Ho cercato su google ed apple store ma non c'é nulla come "Locus Pro" per Android che consenta di visualizzare le mappe WMS.

Ho trovato solo OkMap mobile ma non funziona né con le carte IGM né con le CTR della Toscana. A questo punto mi arrendo anche se mi sembra veramente difficile pensare che per Android sia possibile e per iOS no.

Se trovate qualche app fatemelo sapere ! Grazie mille !!

Con OkMap Mobile puoi configurare tu stesso i server WMS aggiungendoli manualmente alla lista di quelli predefiniti al momento dell'acquisto.

Naturalmente devi conoscere l'URL relativa. Ho provato ad esempio la cartografia IGM a 25.000 e funziona perfettamente.

• Upvote 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti