Jump to content
Sign in to follow this  
GDR86

CarPlay per auto in cui non è di serie

Recommended Posts

Ciao a tutti, non sapevo in che sezione postare, chiedo scusa in anticipo.

Comunque oggi una nuova scimmia si è impossessata di me.

Voglio l'apple CarPlay nella mia auto. Ho visto in giro e non ho ben capito né come funziona né tantomeno se ci sono lavori collaterali da fare all'auto. Ho visto solo che esistono vari dispositivi di molte marche (ho visto qualcosa delle pioneer ma senza capirci molto).

Vorrei tanto vederci più chiaro e capire bene il da farsi!

Qualcuno mi aiuta???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao!

Non mi sono mai informato benissimo, però da quello che so ci sono due soluzioni, la prima è acquistare un'auto con già il sistema installato, in questo caso so che molte aziende come BMW Audi e anche volkswagen aggiungono su richiesta il nuovo sistema CarPlay. Ad esempio la nuova Touran di volkswagen che è uscita adesso a settembre ha già di serie sia Carplay che il sistema di Google, all'avvio dell'auto possiamo scegliere quale sistema utilizzare e quindi abbinare il nostro smartphone.

La seconda soluzione consiste invece nella modifica della propria auto con l'installazione di un media receiver dotato di CarPlay. In questo caso ci sono alcune soluzioni, la più conosciuta penso sia quella di pioneer, oppure quella di Alpine.

Per installare il sistema devi avere installato sulla tua auto il sistema multimediale della pioneer, che puoi montare durante l'acquisto della tua autovettura oppure aggiungerlo in seguito se hai spazio nella tua auto. Per acquistare il sistema puoi rivolgerti ai rivenditori Pioneer, trovi l'elenco sul loro sito ufficiale Negozi

Sicuramente se hai già un navigatore sulla tua auto l'operazione è molto più semplice perchè basta sostituire l'attuale modello con un Pioneer compatibile con CarPlay ed il gioco è fatto, se invece sulla tua auto non hai un navigatore allora mi sa che devi rivolgerti o da un elettrauto oppure dal tuo concessionario e chiedere come fare per aggiungere il digital center.

Su youtube ci sono diversi video di gente che ha modificato la propria auto eliminando la radio e spostando un po' di comandi del clima per fare spazio ad un display da 7 pollici, collegando poi il tutto alla centralina dell'auto. In questo caso però bisogna avere una buona mano, un dremel ben accessoriato :D e collegare il tutto alla centralina :D 

La pioneer fa molti modelli compatibili con il sistema di Apple. Il problema però è avere spazio sulla propria auto!

Ciaoo :)

Va da se che la macchina non la cambio ahahaha anche se sarebbe la soluzione più comoda. Lo spazio nella mia auto non penso sia un problema perché toglierei il display del sistema multimediale e sarei a posto. Purtroppo non ho il navigatore nella mia auto.

Io però non ho proprio capito le funzioni del CarPlay. Cioè cosa gestisce? Solo integrazione dell'iPhone o funge da sistema multimediale completo??

Purtroppo non riesco a capire bene il procedimento, anche online trovo tutti video troppo tecnici e avanzati e io in questo caso parto totalmente da 0...

Sent from my iPad using Tapatalk

Va da se che la macchina non la cambio ahahaha anche se sarebbe la soluzione più comoda. Lo spazio nella mia auto non penso sia un problema perché toglierei il display del sistema multimediale e sarei a posto. Purtroppo non ho il navigatore nella mia auto.

Io però non ho proprio capito le funzioni del CarPlay. Cioè cosa gestisce? Solo integrazione dell'iPhone o funge da sistema multimediale completo??

Purtroppo non riesco a capire bene il procedimento, anche online trovo tutti video troppo tecnici e avanzati e io in questo caso parto totalmente da 0...

lo sai che non ho idea di cosa sia ? ;)

In pratica dovrebbe essere un sistema per la macchina, ma nemmeno io ho ben chiaro di cosa si tratta e cosa fa nello specifico, per questo speravo di essere illuminato qui sulle sue funzioni!!!

lo sai che ti dovrei mettere un NON MI PIACE . giusto perchè sei un amico.... ;)  

Ahahahah. Perché questo sfregio gratuito???

perche non sai cosa compri....

Ma con l'aiuto degli amici del forum sono sicuro che saprò cosa compro... E soprattutto se vale la pena comprare.

Purtroppo non sono molto ferrato sull'argomento.

Help me!!!

Ma con l'aiuto degli amici del forum sono sicuro che saprò cosa compro... E soprattutto se vale la pena comprare.

Purtroppo non sono molto ferrato sull'argomento.

Help me!!!

ah ecco........ho capito ;)

http://apple.hdblog.it/2014/04/14/alpine-pianifica-la-commercializzazione-di-una-console-carplay-come-accessorio-opzionale/

Si bravo. Però non si capisce bene se ci sono solo app integrate, il touch se è come quello di iPhone e ho trovato online pareri contrastanti anche sul sistema operativo. A me non sembra iOS!!! Purtroppo anche i video su YouTube sono pochi al momento.

Ciao!

CarPlay funziona come dispositivo integrato ad iPhone, ovvero quando sali in auto connetti il tuo iPhone via bluetooth alla tua macchina e sul display di CarPlay verrà riprodotto il tuo iPhone in modo che durante la guida non dovrai più toccare lo smartphone. La nota negativa riguarda il fatto che su CarPlay non avrai tutte le applicazioni presenti sul tuo iPhone, ma solamente quelle compatibili. Attualmente le applicazioni disponibili sono quelle di serie sviluppate da Apple, tra queste troviamo contatti, telefono, messaggi, musica, navigatore e se non sbaglio anche safari.

Queste applicazioni di serie sono già installate nel tuo sistema da Apple e quindi si integrano direttamente con il tuo iPhone. Ad esempio quando sei in macchina e ricevi un nuovo sms vedrai comparire la notifica sul display della tua macchina e con siri potrai rispondere al messaggio. Metti caso che ricevi una chiamata da un collega direttamente con siri o con i tasti rapidi presenti sul volante puoi rispondere o rifiutare la chiamata, con uno sguardo veloce sul display di CarPlay.

Oltre alle applicazioni di serie ci sono anche altre applicazioni rilasciate dagli sviluppatori di AppStore. Un esempio è Spotify. In questo caso se sul tuo iPhone è installato spotify allora ti troverai la rispettiva applicazione installata anche su CarPlay e la potrai utilizzare per riprodurre la musica del tuo abbonamento spotify direttamente in auto.

Praticamente CarPlay è un sistema multimediale basato ed integrato con iPhone, al quale è possibile aggiungere ulteriori applicazioni solamente se gli sviluppatori rilasciano la versione apposita per questo nuovo sistema. Inoltre CarPlay è compatibile con siri, quindi mentre sei in auto basta che dici "Ehi siri" ed in automatico puoi inviare messaggi, fare chiamate, trovare ristoranti ecc senza mai lasciare le mani dal volante.

Inoltre dato che hai già un sistema multimediale sulla tua auto sicuramente avrai al volante i pulsanti rapidi per alzare il volume, rispondere alle chiamate ecc. Ecco tutti quei pulsanti sono compatibili anche con CarPlay. In pratica questo sistema è stato pensato per utilizzare l'iPhone in auto senza mai togliere le mani dal volante e mantenendo il più possibile la concentrazione sulla strada.

Per adesso le applicazioni presenti sono quelle sviluppate da Apple, poi c'è spotify e qualche altra app, ma sicuramente in futuro vedremo centinaia di App disponibili anche per CarPlay. Tieni conto che è un sistema tutto nuovo, disponibile da fine 2014 e solamente adesso i produttori di auto iniziano ad integrarlo nelle loto autovetture.

Fino ad inizio anno era presente solamente su Ferrari, Porsche e simili :D invece adesso inizia ad essere disponibile anche per auto del popolo :D:D Come sistema mi piace molto, sicuramente lo preferisco ai classici navigatori che installano di serie su certe auto. 

Ciaoo! 

Ah mi sembra di aver capito allora. Beh non mi sembra tutta questa innovazione.

Devo vedere se riesco a provarlo dal vivo.

Probabilmente adesso le funzioni disponibili sono molto simili a quelle già presenti in un sistema multimediale, la gestione delle chiamate è già presente, navigatore anche, però sicuramente in futuro diventerà molto più interessante. Più che altro tutto ha la stessa grafica ed interfaccia a cui siamo abituati su iPhone.

Se vuoi provarlo di persona secondo me ti conviene andare a vedere qualche auto nuova in un concessionario, ad esempio in volkswagen sulle nuove auto dovrebbe già essere disponibile :) 

Beh se ad oggi le funzioni sono quelle conviene aspettare un po di tempo e aspettare che sia meglio integrato. Un po come con Apple Watch

Si per adesso altre novità non ci sono, secondo me conviene addottate ancora un po' di mesi, quando Apple inizierà a pubblicizzare bene la cosa allora crescerà anche l'interesse dei nuovi sviluppatori

• Upvote 1

Sign in to follow this  

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...