Si è concluso da poco il tanto atteso Keynote di Apple: “Let’s talk about iPhone”, in cui il nuovo CEO di Apple Tim Cook ha presentato l’iPhone 4S, le novità di iOS 5 e l’aggiornamento degli iPod Touch. L’iPhone 4S ha una design identico rispetto al vecchio modello, con un display antigraffio da 3,5 pollici Retina Display con la stessa risoluzione. Al suo interno troviamo però un processore Apple A5 dual core, che garantisce il doppio della velocità rispetto all’attuale modello, ed una scheda grafica 7 volte più veloce. La durata della batteria invece resta invariata, abbiamo sempre 8 ore di conversazione in 3G e 14 sotto rete 2G, 6 ore di navigazione in 3G e 9 ore in WiFi, 10 ore di riproduzione video o 40 di riproduzione musicale.
Dopo i problemi di antenna dell’anno scorso quest’anno Apple ha aggiunto una seconda antenna, e l’iPhone avrà una completa gestione delle due antenne. In caso di bisogno il telefono utilizzerà due antenne al posto di una sola. Il dispositivo supporta le reti HSDPA con una velocità di download pari a 14,4 mbps in download, inoltre con lo stesso dispositivo potrà essere utilizzato sulle reti CDMA.
La fotocamera è stata riprogettata completamente. Ora troviamo una fotocamera da 8 megapixel con una risoluzione di 3264×2448 pixel, ed una nuova lente con un angolo di cattura maggiore del 30%. Inoltre sarà finalmente possibile girare video in Full HD a 1080p con incorporato uno stabilizzatore di immagini e riduzione del rumore ambientale.
Come su iPad 2 è disponibile anche l’airplay mirroring per visualizzare qualsiasi schermata del nostro iPhone direttamente sul nostro televisore.
Nuovo ed interessante è il sistema di riconoscimento vocale, con cui potremmo gestire molte funzioni del nostro iPhone direttamente con la voce. Sarà possibile scrivere un sms dettando il testo all’iPhone, consultare il calendario o comporre una mail tutto senza mani ma con solo la nostra voce. Al momento le lingue supportate sono solo tre, Inglese, Francese e Tedesco, ed il servizio è in fase di Beta, il tutto sarà poi reso definitivo ed esteso anche ad altre lingue.
Per quanto riguarda i prezzi in Italia non sappiamo ancora nulla, sicuramente però il prezzo si aggirerà attorno ai 649 – 659€ per il modello base da 16GB. Sarà disponibile in versione bianca e nera e potrà essere acquistato dal 28 Ottobre. Per gli USA invece il pre-ordine è attivo dal 7 Ottobre e la vendita dal 14.
Vi lasciamo anche ai nostri approfondimenti in merito: