Attivare l’HotSpot personale sul New iPad con gli operatori H3G,Tim e Vodafone

Una delle novità del New iPad è la funzione Hotspot Personale, che consente di sfruttare la connessione 3G del dispositivo per navigare con altri Terminali come: notebook, pc e quant’altro collegati via wireless. Purtroppo, ad eccezione di Wind, in Italia gli operatori H3G, Vodafone e Tim non hanno ancora attivato questa utilissima funzione. In questa guida vedremo come fare per attivare l’Hotspot personale sul New iPad anche con i tre operatori italiani appena citati.
Molti utenti hanno espresso diverse lamentele in merito a questa limitazione inspiegabile di una funzionalità, che pure era già disponibile sotto gli stessi operatori per vari modelli di iPhone.
Questa procedura prevede l’installazione di un carrier bundle personalizzato, che andrà ad abilitare l’Hotspot personale. Questa procedura non invalida la garanzia ed è facilmente ripristinabile seguendo questo percorso: impostazioni/generali/ripristina/ripristina impostazioni rete. Ricordiamo, infine, che tale procedura può essere effettuata solo sul New iPad iOS 5.1 e non sui modelli precedenti, dove non è assolutamente possibile attivare l’Hotspot personale. Inoltre, tale funzione è attivabile solo sui modelli Wi-Fi + 4G.

I passi da seguire sono i seguenti:

– Gli utenti H3G
– Gli utenti Tim
– Gli utenti Vodafone

1 – Con iTunes chiuso, lanciate il Terminale sul vostro Mac, lo trovate in Applicazioni – Utility, date questo comando:

defaults write com.apple.iTunes carrier-testing -bool TRUE e premete invio

Servirà ad abilitare il ripristino manuale dei file .ipcc sul vostro iTunes.

Su Windows, aprite la linea di comando, attivabile con la combinazione dei tasti “Windows+R