Amici di iPad Forum Italia oggi vi presentiamo la recensione di un nuovo gioco disponibile da qualche settimana sulla famosa piattaforma Steam. Si tratta di Bus Simulator 2016, nuovo capitolo della serie di giochi che permettono di simulare diversi lavori sul proprio Pc, sviluppato dalla Stillalive Studios. Il gioco è focalizzato sul mondo dei trasporti urbani, con Bus Simulator 16 si potrà diventare autisti di autobus e aprire una propria azienda di trasporti urbani. Ma come si comporta questo gioco sui nostri Mac? Andiamolo a scoprire.
Il gioco simula una compagnia di trasporti urbani, in cui l’utente avrà il compito di far crescere la propria attività, programmando e gestendo in prima persona gli autobus per le vie della città. Lo scopo finale è crescere e guadagnare soldi virtuali in modo da poter acquistare nuovi autobus, assumere nuovo personale che lavorerà sulle linee cittadine, fino ad arrivare a coprire tutti i cinque quartieri della città con i nostri mezzi. I quartieri si sbloccheranno man mano che proseguiamo nel gioco e che riusciamo a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il titolo infatti ci proporrà di volta in volta degli obiettivi da raggiungere, i quali ci garantiranno nuove entrate, nonché lo sblocco dei quartieri inizialmente inaccessibili. Ogni obiettivo ci garantirà nuove entrate, che potranno anche aumentare grazie agli accordi che si potranno firmare con gli sponsor che pubblicizzeranno le loro aziende sui nostri mezzi. Caratteristica interessante riguarda la gestione della propria azienda, in particolare la pianificazione delle rotte da percorrere. Nella schermata principale del gioco sarà possibile disegnare i nuovi percorsi che collegheranno le diverse fermate disponibili in ogni quartiere. Ci ha un po’ deluso il fatto che il gioco non garantisca comunque molta libertà nel collegare due fermate, in quanto comunque il tragitto sarà suggerito dal gioco stesso e non sarà possibile pianificarne uno diverso.
Dal punto di vista del gameplay il gioco prevede la guida degli autobus in prima persona. La nostra esperienza di guida al volante non è stata però delle migliori. Il gioco ci farà scegliere se utilizzare i comandi della tastiera, del volante o di un joypad. Noi vi consigliamo vivamente l’accoppiata volante più tastiera, in quanto solo con le frecce direzionali risulta difficile gestire il nostro autobus, che alla prima curva rischierà di tamponare l’auto che ci precede oppure di tagliare la curva provocando penalizzazioni e quindi perdita di soldi. Se utilizzare un volante invece ricordatevi di mappare tutti i tasti, in quanto il gioco obbliga il videogiocatore a impostare da zero tutti i tasti.
I comandi da utilizzare sono diversi, in quanto una volta seduti al posto di guida bisognerà per prima cosa avviare il mezzo, girare tre volte la chiave, chiudere le porte aperte, togliere freno a mano e di posizionamento, mettere la freccia, partire. Tutte operazioni che simulano la realtà ma se utilizzate un volante con pochi tasti programmabili dovrete per forza utilizzare anche una tastiera ed un mouse. Oltre ai comandi per guidare l’autobus bisogna tenere conto anche dei comandi da utilizzare ad ogni singola ferma, in quanto si dovranno gestire tutti i passeggeri sprovvisti di biglietto, emettendo il tagliando corretto a seconda del tragitto e soprattutto dando il giusto resto.
Per quanto riguarda invece l’intelligenza artificiale si poteva fare decisamente meglio, molte volte ci si trova in situazioni che non dipendono dalla nostra volontà, come nel caso di auto della polizia che si fiondano a tutta velocità contro il nostro autobus senza che noi possiamo fare nulla, oppure situazioni in cui i pedoni attraversano la strada improvvisamente o auto che si fermano davanti a noi all’improvviso causando un tamponamento inevitabile e quindi facendoci registrare delle penalità.
La grafica è un altro punto sulla quale gli sviluppatori potevano prestare maggiore attenzione, gli elementi presentano una definizione scarsa, poco precisa, anche i passeggeri non sono ben definiti, così come negli specchietti retrovisori si vede la città sfuocata avvolta come in una nebbia densa. Per quanto riguarda invece gli elementi interni dell’autobus e del posto guida alcuni sono ben realizzati, forse grazie anche alla licenza ufficiale Man. Comunque la situazione non è delle migliori, contento che anche il frame rate a volte ha dei cali improvvisi che danno fastidio al giocatore.
Possiamo quindi concludere affermando che il gioco presenta un’esperienza di guida piuttosto realistica, in cui il divertimento è quello di riuscire a fare le cose giuste nella corretta sequenza, gestendo al meglio la propria azienda di trasporti. La grafica e la IA lasciano invece un po’ a desiderare sotto molteplici aspetti, sicuramente non è un gioco che vi terrà incollati per ore al monitor, ma che molto probabilmente dopo qualche ora avrete già terminato.
Caratteristiche richieste:
- OS: Mac OS X 10.10, processor: Core i7 or comparable processor
- RAM: 16 GB
- graphics card: AMD Radeon R9 M395X (4 GB VRAM) or comparable graphics card,
- Free Hard Drive Space: 4,5 GB