Dopo una lunga attesa finalmente il Jailbreak per iPad 2 ed iPhone 4S è arrivato! Il Jailbreak è disponibile per tutti i processori che montano il nuovo processore Apple A5, dotati di iOS 5.0 o superiori. In questa guida vi illustriamo tutto il procedimento per eseguire lo sblocco passo a passo. Questa è la guida dedicata al Jailbreak da PC Windows. Se invece avete un Mac allora potete consultare l’altra guida: Absinthe per Mac.
Disponibile la guida per il Jailbreak con Mac OS X!
- Per prima cosa aggiorniamo il nostro iPad all’ultima versione di iOS 5.0.1 ed eseguiamo un Backup del nostro dispositivo. In caso di un errore durante la procedura sarà possibile ripristinare l’iPad e non perdere tutti i dati presenti.
- [Aggiornato] Dopo il test del nostro moderatore Izz@kos possiamo confermare che il Tools esegue il Jailbreak anche su iPhone con iOS 5.0.1. Aggiorniamo quindi anche il nostro iPhone 4S all’ultima versione di iOS 5.0.1 prima di eseguire lo sblocco.
- Successivamente scarichiamo ed installiamo sul nostro PC il programma Absinthe. (Potete scaricarlo da qui – Aggiornato all’ultima versione 0.2).
- iPad 2 con iOS 5.0 o 5.0.1.
- iPhone 4S con iOS 5.0 o 5.0.1
- iPod Touch non è ancora supportato
Ricordiamo a tutti che Absinthe non crea Custom Firmware ma agisce direttamente sul sistema operativo del device, come RedSn0w.
Il Jailbreak è di tipo untethered.
- Avviamo Absinthe e clicchiamo su Jailbreak. Verrà visualizzata una videata con la percentuale di avanzamento e i vari processi che il programma sta eseguendo. Il processo di Jailbreak richiede un pò di minuti, quindi lasciate andare il programma senza interromperlo e non sbloccate o riavviate l’iPad, penserà a tutto il tools in esecuzione.
- Gli step eseguiti dal programma sono questi: (corrispondono a quelli visualizzati sul vostro Mac)
- Sending initial data
- Waiting for reboot
- Waiting for device to finish booting
- Preparing jailbreak data
- Sending payload data.
- Quando la barra di caricamento sarà arrivata alla fine e tutti i processi saranno terminati, sul vostro dispositivo apparirà l’icona di Absinthe. Facciamo un tap su di essa per riavviare l’iPad.
- Riavviato l’iPad il vostro device sarà definitivamente Jailbroken e sulla springboard sarà visibile l’icona di Cydia.
- Vi terremo aggiornati sulle novità e su eventuali problemi di questa procedura. Se è la prima volta che eseguite il Jailbreak di un dispositivo o volete maggiori informazioni vi consiglio di leggere la nostra pagina dedicata a Cydia con tutte le informazioni a riguardo.