Dopo l’articolo presentato prima dei vari bug che la versione 10.7.3 porta con se, è il momento di creare una guida su come avviare la partizione Recovery presente in OS X Lion. Tutti i Mac dotati di OS X Lion hanno una partizione nascosta di Recovery avviabile che può essere attivata per risolvere molti problemi, ripristinare il sistema da un Bacup di Time Machine o addirittura reinstallare OS X. Vediamo come accedere a questa partizione.
E’ davvero un operazione molto semplice, e sufficiente, infatti, riavviare il Mac e, durante le prime fasi di riaccensione dovrete premere e tener premuto la combinazione di tasti Command+R. In questo modo avremo accesso diretto alla partizione nascosta di Recovery.
All’avvio il dkstop standard non verrà visualizzato ma verrà rimpiazzato da una finestra con alcune Utility di OS X. Da qui è possibile usare l’Utilità Disco, Time Machine e re-installare il sistema operativo (naturalmente sarà necessaria una connessione a internet per poter scaricare il sistema operativo dallo Store, almeno che voi non abbiate una chiavetta USB con Lion caricato sopra).
Che dire una grande funzione che molte volte gli utenti ignorano trovandosi in difficoltà quando devono risolvere qualche piccolo problema.