[Recensione] Ecco il mio iPhone 4S (In costante aggiornamento)

Ieri pomeriggio, puntuale come un orologio svizzero, è arrivato il mio nuovo iPhone 4S 16GB Nero. Dopo circa 3 settimane dal pre-ordine avvenuto il 21 ottobre, eccolo arrivare tra le mie mani. Partiamo dalla confezione di imballo: la scatola è uguale a quella dell’iPhone 4, naturalmente ai lati la scritta è iPhone 4S, e nella parte anteriore si vede il logo di iCloud. Aperta la confezione troviamo il nuovo dispositivo Apple, e appena sotto come sempre il libretto di uso e manutenzione accompagnato dai soliti adesivi. Sotto a questi ultimi troviamo il classico cavetto dell’alimentazione con la sua spina e le auricolari classiche bianche.

 

 

Il dispositivo ad occhio sembra uguale identico al suo predecessore, ma scrutandolo attentamente si nota subito una piccola differenza: le antenne sono posizionate sui 4 lati dello smartphone, invece sul iPhone 4 erano posizionate solamente sui lati inferiori. Per il resto tutto è uguale al modello precedente.

 

 

Inserisco la micro-sim e…….. Via che si parte. L’accensione è davvero velocissima, grazie al nuovo processore Apple A5, il display ha una tonalità calda (ma non gialla come tutti dicono) molto luminosa, e il display Retina fa il suo dovere alla perfezione per regalare una qualità veramente insuperabile. Ed eccoci alla schermata di avvio di iCloud: ci chiede se utilizziamo il telefono in Wi-Fi, se utilizziamo iCloud come metodo di backup, se utilizziamo i servizi di localizzazione ed infine se vogliamo configurare il nostro iPhone come nuovo, ripristinarlo da backup iTunes o da backup iCloud. Io scelgo di ripristinarlo da backup di iCloud. Finiti questi semplici passi non ci resta che cominciare a navigare nel nuovo melafonino.

 

 

Una cosa che ho notato subito, è l’antenna completamente rinnovata, il segnale è molto buono e il famoso “Antennagate” è sparito e la seconda e la nuova voce Siri che appare nelle impostazioni generali dell’iPhone.

 

Il telefono è molto più fluido e veloce del suo predecessore, sia in fase di navigazione che nell’apertura e chiusura delle App. Andando in Impostazioni- Generali-Rete non troviamo più il comando Abilita 3G ma compare un pulsante con scritto Dati Cellulare che una volta premuto disattiva i dati cellulare per limitare tutti i dati al hi-fi, inclusi Mail, navigazione web e notifiche push, vale a dire che il nuovo melafonino sarà sempre alla ricerca di rete 3G. Secondo me questa scelta è dovuta al fatto che iPhone 4S è dotato di due antenne, una per le reti GSM e l’altra per le reti CDMA. Nell’iPhone 4S è stato inserito anche l’AirPlay Mirroring che consente di visualizzare quello che succede sulla home del melafonino in una Apple TV via Wi-Fi. Procediamo con la navigazione di Safari, in Wi-Fi è notevolmente migliorato, ma in 3G la velocità è raddoppiata grazie alla capacità di alternare in modo intelligente due antenne in ricezione e trasmissione, raddoppiando la velocità dei datisu HSDPA raggiungendo i 14.4 Mbps.

Passiamo alla fotocamera: la fotocamera è completamente nuova da 8 Megapixel ben il 60% in più dell’iPhone 4. I pixel sono progettati con una Full Well Capacity (FWC) superiore per raccogliere ancora più luce. Anche nella sezione video si notano miglioramenti, grazie alla possibilità di registrare video in Full HD.

Al momento la batteria risulta essere molto ridotta a causa di un bug presente in iOS 5, ma, come riportato nel precedente articolo, verrà risolta con un nuovo aggiornamento (iOS 5.0.1) che andrà a correggere questo bug.

Inserendo il telefono nella Cover originale Apple che avevo acquistato con iPhone 4, sono inciampato in un problema che non tutti sanno… Avendo spostato le antenne sul lato sinistro superiore, i tasti volume sono rimasti al loro posto, ma il tasto attiva/disattiva suneria è stato spostato più in basso, per ciò non riesco ad inserirlo nella custodia.

Un grave bug è presente nel iPhone 4S, o meglio, non sono riuscito a capire se è un bug o una cosa comune a tutti.. avevo la micro-sim del mio iPhone 4, e ho deciso di inserirla nel nuovo 4S, ma dopo circa 5-6 ore che il telefono restava in stand-bye mi compare una scritta: “Sim non valida” questo è successo per ben due volte. Ieri sera sono corso a comprare una nuova micro-sim della vodafone e….. il problema fino a stamattina sembra essersi risolto. Su molti forum questo sembra essere un problema molto comune tra i nuovi utenti di iPhone 4S.

Il problema con il cambio di Micro-Sim non si è più ripresentato.

Related Articles