Amici di iPad Forum Italia oggi vi presentiamo la recensione di una delle migliori applicazioni per misurare il traffico dati utilizzato sul proprio iPhone. Si tratta di SoglieDati, un’applicazione tutta Italiana compatibile con gli operatori Tim, Vodafone, Tre e Wind più quelli esteri. L’applicazione è disponibile su iTunes al prezzo di 1.59€. Attualmente è disponibile solo la versione per iPhone ma gli sviluppatori mi hanno garantito che a metà Aprile sarà disponibile la versione per iPad.
Grazie alla funzione in background questa applicazione riuscirà a registrare tutto il traffico dati del vostro dispositivo in modo da non farvi superare le soglie massime disponibili col vostro piano tariffario di un determinato operatore. Al primo avvio basterà configurare il limite massimo di traffico mensile (oppure settimanale o giornaliero) per la propria connessione (sia 3G che WiFi). Ad ogni avvio l’applicazione attraverso una barra luminosa ci mostrerà quanto traffico abbiamo ancora a disposizione. Tutte le registrazioni avvengono in automatico e noi non dovremo far altro che resettare al termine di ogni sessione di conteggio il contatore.
A seconda della fascia impostata (al giorno, alla settimana o al mese) si dovrà resettare il contatore in modo da iniziare il nuovo ciclo. Quando dobbiamo eseguire l’azzeramento ci verrà inviata una notifica da confermare anche se l’applicazione è chiusa in background.L’applicazione è dotata di un auto refresh di 5 secondi che aggiornerà l’interfaccia e tutti i valori che ci vengono mostrati.
E’ un’applicazione universale che funziona con tutti gli operatori Italiani ed esteri. Utilizzare un’applicazione come questa è molto importante in quanto consente di monitorare il consumo giornaliero in modo da non oltrepassare il limite di Megabyte imposto dall’operatore telefonico. L’applicazione inoltre non ha bisogno di collegarsi al portale del nostro operatore ma tiene in automatico il conteggio dei megabyte consumati direttamente dal dispositivo, senza consumare ulteriore traffico per la verifica.
La misurazione dei Megabyte consumati è molto precisa e dettagliata. Infatti utilizzando un proprio sistema per la misurazione del traffico utilizzato ci verrà sempre indicato un dato preciso e non arrotondato come spesso accade sui portali internet dei provider telefonici. Inoltre l’applicazione è in grado di misurare anche il traffico generato dalla navigazione in WiFi, funzione molto utile quando siamo collegati a centri WiFi con tariffe a Megabyte.
Vi è un pieno supporto alle notifiche che ci avviseranno con dei messaggi pop-up quando abbiamo quasi finito tutto il traffico disponibile. Inoltre è stato introdotto un archivio storico per visualizzare sia in formato testuale sia come grafico le statistiche sull’utilizzo della connessione nelle settimane precedenti. Ottima applicazione disponibile su iTunes al prezzo di 1.59€ per iPhone e in arrivo a metà Aprile su iPad.