Amici di iPad Forum Italia oggi vi presentiamo una nuova recensione di un fantastico prodotto per il vostro iPad ed iPhone, si tratta di Meron TV by Siano, un dispositivo che vi permetterà di guardare la televisione direttamente sui vostri dispositivi. Si tratta di un accessorio dalle dimensioni contenute in grado di ricevere il segnale digitale terrestre ed inviarlo al vostro dispositivo, in modo da avere tutti i canali televisivi direttamente a portata di mano! Distribuito in Italia da Yeshgo.
La confezione elegante mostra sulla parte frontale il dispositivo durante il suo utilizzo, mentre sulla parte posteriore troviamo tutte le informazioni e le specifiche di Meron By Siano. All’interno dell’apposito alloggiamento è presente il dispositivo, il cavo per ricaricare la batteria integrata ed un manuale di istruzioni, contenente la password per connettere il dispositivo al nostro iPad o iPhone. Questo dispositivo è in grado di riprodurre tutti i canali televisivi presenti su digitale terrestre free-to-air direttamente sul vostro iPhone o iPad oppure dispositivi Android. E’ anche in grado di riprodurre tutte le trasmissioni TV digitali DVB-T e ISDB-T.
Le dimensioni di questo accessorio sono di solo 65x44x17mm, il peso molto contenuto vi permetterà di portarlo con voi ovunque, in tasca, in uno zaino, in un marsupio. L’apposita antenna è telescopica e sarà quindi possibile richiuderla e bloccarla nell’apposito vano dopo il suo utilizzo. Sulla parte frontale del dispositivo troviamo, oltre al logo Meron, due led, uno che indica se il dispositivo è acceso o spento, e l’altro che s’illuminerà durante la carica della batteria.
E’ presente solo un tasto fisico, si tratta del pulsante di accessione posto lungo il bordo. Alla parte opposta troviamo l’ingresso per la mini-usb che vi servirà esclusivamente per caricare la batteria con il cavo in dotazione. Nella confezione è compreso solamente il cavo miniusb – usb da collegare ad un pc o carica batterie per cellulari, non è incluso il caricatore da parete.
La caratteristica principale di questo dispositivo riguarda la trasmissione dei dati via WiFi. Non è infatti necessario collegare Meron TV all’iPhone o iPad via cavo, ma basterà solamente accendere il dispositivo e collegarci alla sua rete WiFi per poter visualizzare le trasmissioni televisive. Non abbiamo bisogno di nessuna rete cellulare o connessioni di dati, in quanto il dispositivo è dotato di una propria rete wireless criptata.
Basterà scaricare dall’AppStore l’applicazione Siano TV ed installarla sul dispositivo. Accendete quindi Meron TV e dalle impostazioni WiFi del vostro iPhone selezionate la rete Meron-TV. Se è la prima volta che lo utilizzate sarà necessario inserire la password della rete WiFi, che trovate indicata all’interno del libretto delle istruzioni. Salvata la password apriamo l’applicazione Siano TV. La prima volta vi verrà chiesto di eseguire una scansione, così il dispositivo sarà in grado di trovare tutti i canali del digitale terrestre della vostra zona.
Effettuato lo scan (durata prevista qualche minuto) siamo pronti per utilizzare il nostro dispositivo. Selezioniamo dalla tendina il canale che vogliamo riprodurre ed in automatico partirà la trasmissione televisiva. Vi consigliamo la prima volta che lo utilizzare di tenere la localizzazione attiva, in quanto in ogni località d’Italia le frequenze sono diverse, quindi se utilizzate Meron TV by Siano in una città e poi vi spostate in una nuova cittadina sarà necessario rieffettuare la scansione delle frequenze.
L’applicazione ci viene in aiuto in quanto sarà possibile creare dei salvataggi per ogni luogo che visitiamo, in questo modo non dovremmo effettuare ogni volta la scansione dei canali. Se ad esempio abitiamo a Milano ma nel fine settimana andiamo a Torino dai parenti, potremo creare due liste con le frequenze di Milano e Torino, così da poterle selezionare quando ci troviamo nelle rispettive città.
La batteria è integrata all’interno del dispositivo, la durata dopo i nostri test ed un uso intenso è di 5 ore abbondanti. Finita la carica sarà possibile ricaricare al pieno la batteria in circa 50 – 60 minuti. E’ possibile utilizzare il dispositivo durante la ricarica.
La qualità della riproduzione è ottima, i canali vengono riprodotti in maniera costante e fluida senza blocchi o perdita di segnale. Se siamo all’aperto possiamo posizionare il dispositivo e muoverci con il telefono in mano fino a 20 metri di distanza senza perdere il segnale, in casa se abbiamo tante mura la distanza può dimezzarsi. Comunque il segnale è perfetto, in qualsiasi luogo vi assicura un’ottima riproduzione dei canali televisivi.
Meron TV by Siano è disponibile per l’acquisto sul sito del distributore italiano Yeshgo al prezzo di 84$. Prodotto altamente consigliato dalla redazione di iPad Forum Italia. Highly recommended by iPad Forum Italia.
[taq_review]