AppleCare – Nuova denuncia dell’Antitrust

L’Antitrust ha appena aperto un fascicolo riguardante la garanzia che Apple offre ai propri clienti sui vari prodotti. In seguito ad una denuncia dei consumatori trentini, l’Antitrust ha iniziato a prendere dei provvedimenti. Il codice del consumo riguardante il mercato europeo stabilisce che la garanzia deve essere internazionale e di due anni. La questione della garanzia non è nuova, in quanto è già da diversi anni che si cerca di trovare una soluzione a questo problema ma per ora non si è giunti a nessuna conclusione.

“Sono diversi i consumatori  che continuano a segnalarci che i distributori di prodotti tecnologici Apple in Italia, non rispettano la legge europea e italiana sulle garanzie, riconoscendone parzialmente i diritti e per un periodo di un solo anno. Tutto ciò è in palese violazione degli articoli del codice del consumo inerenti la garanzia, in particolare degli artt. 132 e 133, che prevedono una durata della garanzia legale di due anni, stabilendo inoltre che la garanzia convenzionale non può limitare i diritti previsti dalla garanzia legale. Per questo l’Antitrust ha già aperto un procedimento istruttorio nei confronti di Comet Spa, Apple Retail Italia Srl, Apple Italia Srl e Apple Sales International, volto appunto a valutare la sussistenza di pratiche commerciali scorrette ai sensi del Codice del Consumo. Oggetto di indagine sono i distributori italiani che imperterriti continuano ad applicare la garanzia di un solo anno»pple Sales International, volto appunto a valutare la sussistenza di pratiche commerciali scorrette ai sensi del Codice del Consumo. Oggetto di indagine sono i distributori italiani che imperterriti continuano ad applicare la garanzia di un solo anno

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