L’Antitrust ha appena aperto un fascicolo riguardante la garanzia che Apple offre ai propri clienti sui vari prodotti. In seguito ad una denuncia dei consumatori trentini, l’Antitrust ha iniziato a prendere dei provvedimenti. Il codice del consumo riguardante il mercato europeo stabilisce che la garanzia deve essere internazionale e di due anni. La questione della garanzia non è nuova, in quanto è già da diversi anni che si cerca di trovare una soluzione a questo problema ma per ora non si è giunti a nessuna conclusione.
“Sono diversi i consumatori che continuano a segnalarci che i distributori di prodotti tecnologici Apple in Italia, non rispettano la legge europea e italiana sulle garanzie, riconoscendone parzialmente i diritti e per un periodo di un solo anno. Tutto ciò è in palese violazione degli articoli del codice del consumo inerenti la garanzia, in particolare degli artt. 132 e 133, che prevedono una durata della garanzia legale di due anni, stabilendo inoltre che la garanzia convenzionale non può limitare i diritti previsti dalla garanzia legale. Per questo l’Antitrust ha già aperto un procedimento istruttorio nei confronti di Comet Spa, Apple Retail Italia Srl, Apple Italia Srl e Apple Sales International, volto appunto a valutare la sussistenza di pratiche commerciali scorrette ai sensi del Codice del Consumo. Oggetto di indagine sono i distributori italiani che imperterriti continuano ad applicare la garanzia di un solo anno»pple Sales International, volto appunto a valutare la sussistenza di pratiche commerciali scorrette ai sensi del Codice del Consumo. Oggetto di indagine sono i distributori italiani che imperterriti continuano ad applicare la garanzia di un solo anno