Nuove batterie con Gel di Litio per i dispositivi mobile

Arriva direttamente da un gruppo di ricercatori dell’Università di Leeds la soluzione per creare dei nuovi dispositivi più piccoli, sottili e leggeri. Le normali batterie saranno sostituite con delle nuove batterie a gelatina di litio. L’invenzione, che molto probabilmente rivoluzionerà il mondo dei dispositivi mobile, permetterà di creare delle nuove batterie più leggere, più sottili e con una durata maggiore rispetto a quelle tradizionali.

Inoltre questa batteria può avere una qualsiasi forma, e quindi si potrà adattare su qualsiasi dispositivo di design diverso. La soluzione elettrolita verrà sostituita con un gel di polimeri. Le batterie saranno molto più sicure e anche più economiche. Potranno assumere una qualsiasi forma in quanto non è più indispensabile separare i vari elettrodi presenti al loro interno.

Ecco la dichiarazione del Professione Ian Ward riguardo queste nuove batterie:

Il polimero gelatinoso ha un aspetto simile a quello di una patina sottile, ma contiene circa il 70% del materiale elettrolitico e viene prodotto con le stesse metodologie con le quali si produce una gelatina: si aggiunge tanta acqua calda. In questo caso si tratta di un polimero e di un mix elettrolitico. Una volta raffreddato, si forma una massa solida ma mallea

Ed il collega Peter Bruce ha aggiunto:

Le batterie convenzionali usano elettroliti basati su liquidi organici. Sono questi quelli che possono prendere fuoco. Sostituendo il liquido organico con la gelatina, si aumenta considerevolmente il livello di sicurezza della batteria.

Related Articles