iPad 2 bianco o nero? I nostri consigli per l’acquisto!

Molti di noi hanno già deciso che, appena verrà messo in vendita, correranno ad acquistare un iPad 2. C’è un però. Abbiamo pensato bene a quale tipo acquistare? Se siete ancora incerti, allora sarete interessati a leggere questa guida.

iPad Nero o Bianco?
Questa è la prima decisione da prendere. Può sembrare solo una questione di estetica ma in realtà non è così. Vi siete mai chiesti perché i televisori sono tutti neri, con una cornice nera? Ebbene allora proviamo a cambiare la domanda. Perché dovremo scegliere un iPad nero anziché bianco se non è solo una scelta dettata da un gusto personale? Purtroppo la cornice bianca dell’ iPad non darà pieno risalto ai film ed alle applicazioni. Usato all’ esterno poi, un iPad bianco rifletterà più luce mentre il colore lo renderà più soggetto allo sporco. Poi, pur non rivestendo una motivazione tecnica, la sfortuna che accompagna la Apple con i dispositivi di colore bianco è proverbiale ( rottura, diminuzione dell’ illuminazione dello schermo…..). Perciò, se tenete solo all’ estetica, comprate un iPad bianco, oggetto molto bello …… ma da spento!. Altrimenti penso che la scelta migliore sia un iPad nero.

iPad 3G o Wifi?
Questa è la seconda scelta da fare ed essa avrà una ricaduta anche sotto l’aspetto economico. Diciamo subito una cosa. Se si possiede già un iPhone 4 allora la scelta è praticamente già fatta a favore dell’ iPad Wifi. Infatti con il nuovo firmware 4.3, l’ iPhone 4 si comporta da Personal Hot spot per l’iPad , il che vuole dire che possiamo navigare con un iPad facendo tethering con l’ iPhone 4. In questo modo avremmo un risparmio sia per l’acquisto di un iPad più economico e sia perché risparmieremmo il piano di abbinamento per il collegamento ad Internet. Se non si possiede un iPhone 4? La scelta potrebbe cadere ancora sul Wifi. Quanto tempo pensate che potreste stare in una zona non coperta dal Wifi con la necessità di collegarvi? Se pensate che potrebbero essere solo poche ore al mese allora lasciate stare il 3G e scegliete il Wifi. Pensate che esistono numerose applicazioni che permettono di salvare pagine web per poi poterle leggere offline. Se comunque avete necessità, per esempio di lavoro, di rimanere collegati col vostro iPad anche quando non site in copertura wifi (e non avete un iPhone 4) allora scegliete pure un 3G.

Ultima decisione, iPad da 16, 32 o 64GB?
Sembra che ognuno di noi tenda a sovrastimare il numero di GB che effettivamente ci serve, spendendo così più soldi che si potevano risparmiare. 16 GB non sono poi così pochi, anzi se vogliamo essere precisi diciamo che 14 GB non sono così pochi visto che 2GB li prende subito il sistema operativo. In 14 GB possiamo immagazzinare numerosi film e applicazioni. Le foto per l’Ipad 2 non dovrebbero costituire un problema visto che quelle riprese con le due camere inserite nell’ iPad sono a bassa risoluzione. I film dopo averli visti potrebbero essere tranquillamente cancellati e poi l’ iPad non è un lettore musicale per cui tutto sommato la scelta dei 16GB (14) potrebbe andare più che bene. Solo si ha veramente la necessità di portare in giro parecchia roba, allora la scelta potrebbe cadere su un 32 (30) GB.

Ora che la decisione è presa non ci resta che divertirci col nostro nuovo iPad 2.

Related Articles