Prepariamo il Mac prima di aggiornare a Lion [Guida]

E’ uscito da poco il nuovo sistema operativo OS X Lion per Mac e molti di voi sono già all’opera per eseguire il download del software! Ma prima di installarlo occorre preparare il nostro Mac in modo da aggiornarlo all’ultima versione di Snow Leopard e installare senza problemi a Lion. Per qualsiasi domanda potete usare il nostro Forum o lasciare un commento a questa notizia!

Cosa devo fare per essere pronto prima dell’aggiornamento?

1) Per prima cosa aggiorniamo Snow Leopard all’ultima versione disponibile. Andiamo quindi sul simbolo della Mela, poi premiamo su Aggiornamento Software e controlliamo di avere l’ultima versione disponibile, ovvero la 10.6.8. Se non abbiamo questa versione lasciamo che il Mac scarichi questo aggiornamento e lo installi (l’operazione può richiedere diversi minuti).

2) Ora che abbiamo Snow Leopard all’ultima versione disponibile dobbiamo aggiornare tutte le applicazioni presenti sul nostro Mac. Per prima cosa andiamo sull’App Store e verifichiamo la presenza di aggiornamenti delle nostre app. Molte applicazioni infatti sono state aggiornate e rese compatibili con il nuovo sistema. Per tutte le altre applicazioni non scaricate da App Store possiamo aggiornarle grazie all’applicazione App Fresh, disponibile qui per il download, che verificherà la presenza di aggiornamenti di qualsiasi altro software installato su Mac e scaricherà l’ultima versione disponibile.

3) Lion abbandona il supporto a Rosetta, quindi è necessario eliminare tutte le applicazioni non più compatibili. Per trovare quelle applicazioni che utilizzano Rosetta dobbiamo andare su Applicazioni – Utility – Monitoraggio attività. Tutte le applicazioni che riportano la dicitura PowerPc devono essere o aggiornate o eliminate.

4) Eseguiamo un backup sia con Time Machine ma anche con un altro software che ci crea una versione identica a quella del nostro sistema operativo con la possibilità di avvio del sistema tramite disco esterno. Per farlo utilizziamo l’applicazione Carbon Copy Cloner disponibile qui per il download.

5) Ora siamo pronti per eseguire l’aggiornamento a Lion. Scarichiamo direttamente dal Mac App Store l’aggiornamento ed lasciamo che il Mac aggiorni Snow Leopard al nuovo sistema Lion!

Scarica ora OS X Lion versione Mac

OS X Lion - Apple®

Per tutte le domande o supporto potete far riferimento al nostro forum.

Related Articles