Il nuovo iPad non supporta il 4G LTE europeo

Apple durante il keynote di presentazione del nuovo iPad ha parlato molto della nuova tecnologia 4G LTE inserita nel tablet, ma non è stata chiara sotto alcuni punti di vista. Il nuovo iPad infatti non supporterà la connettività 4G LTE sulle reti europee e quindi anche quelle italiane. Il tablet utilizzerà il 4G solo negli USA.

Perche il nuovo tablet di Cupertino non supporta le reti 4G italiane?

La risposta è semplice, leggendo le specifiche tecniche del nuovo iPad possiamo verificare che supporta solamente le bande LTE 700MHz e 2100MHz mentre noi europei utilizziamo le frequenze800MHz, 1800MHz e 2600MHz fino a che Apple non abiliterà il supporto a queste frequenze non potremo mai utilizzare la connessione 4G.

 

Guardate la foto qui sotto:

 

 

Apple scrive che la nuova tecnologia LTE è disponibile in tutto il mondo, e poi dice che dipende ce ti trovi in un paese che supporta una rete 4G compatibile…. Ma leggendo i caratteri microscopici sotto a questa frase, disponibili alla fine delle specifiche tecniche, si vede chiaramente che il $G attualmente è supportato solo da AT&T, Verizon, Bell, Rogers e Telus.