Il 7% del mercato italiano di computer è di Apple

Apple conquista la quarta posizione nella classifica dei computer più venduti nel corso del secondo trimestre del 2011. L’unico dato negativo del nostro paese sono le vendite di computer in generale che perdono il 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno 2010. In uno scenario molto difficile, Apple reagisce in maniera positiva, conquistando la quarta posizione ai danni di Samsung. In negativo anche il trend di Apple, che rispetto all’anno precedente registra un calo di -8,5%. Dato il calcolo di tutte le alte concorrenti, lo share passa dallo 5,4% al 7% del 2011. Dati paurosi per Acer, HP e Samsung, mentre si salva Apple. Il primo posto è di Acer, anche se cala le proprie vendite di quasi il 50%. A seguire HP, che dal Q2 2010 al Q2 del 2011 perde il 21,5%. Asus è l’unica azienda a perdere solo l’1,5% e a mantenere costanti le vendite a distanza di un anno. Caduta libera per Samsung che perde un -39,9% e regala la quarta posizione ad Apple. Vi ricordiamo inoltre che Apple nell’ultimo trimestre del 2008 possedeva in Italia il 3,6% del mercato.