Recensione – Studio Pen XO By Zero

Amici di iPad Forum Italia oggi vi presentiamo la recensione di un accessorio molto particolare: la Studio Pen XO By Zero, un pennino che ci permetterà di scrivere in maniera precisa sullo schermo del nostro iPad. Grazie ad un apposito accessorio sarà possibile appoggiare anche il palmo della mano sul display e prendere appunti proprio come se stessimo scrivendo su un foglio di carta. Questa è la vera caratteristica che distingue la Studio Pen XO da un normale pennino. Disponibile per l’acquisto sul sito web By-Zero.com.

All’interno dell’elegante confezione troviamo la Studio Pen con l’accessorio da collegare al dock del nostro iPad. Sono poi presenti due piccole batterie per il pennino, ed un porta penna realizzato in stoffa.

Per poter utilizzare la Studio Pen dobbiamo collegare il suo apposito accessorio al dock dell’iPad. Questo accessorio è obbligatori in quanto, attraverso i raggi infrarossi, è in grado di trovare la posizione esatta del pennino sullo schermo e quindi di garantire un’elevata precisione di scrittura. Con i pennini tradizionali dobbiamo prestare molta attenzione a non toccare con il palmo della mano il display, altrimenti non riusciremo più a scrivere con il pennino, perché l’iPad andrebbe a riconoscere il nostro palmo come un nuovo tocco sullo schermo e il foglio di scrittura risulterebbe illeggibile.

Con la Studio Pen XO questo problema non si pone più. Il tocco viene elaborato e gestito dall’applicazione insieme all’apposito accessorio, quindi possiamo appoggiare il palmo e prendere appunti come se stessimo scrivendo su un vero foglio. Il sensore collegato al dock continua ad inviare dei raggi infrarossi che vanno a localizzare il punto esatto in cui si trova il pennino, e ogni spostamento della penna sarà riprodotto sul display nel punto preciso in cui l’abbiamo tracciato.

L’applicazione compatibile con la Studio Pen si trova gratuitamente sull’AppStore (STB Plus Free), insieme alla versione a pagamento. L’unica differenza tra le due rigarda solo la presenza di un piccolo banner nella parte alta del display, presente nella versione gratuita, ma visibile solo quando siamo connessi ad una rete internet. Questa è l’unica cosa negativa che abbiamo potuto rilevare, dato il costo della Studio Pen almeno l’applicazione senza pubblicità doveva essere gratuita per tutti gli utenti.

L’applicazione è molto evoluta e con tantissime funzioni. Oltre a scegliere il tipo di foglio su cui scrivere (ad esempio foglio bianco, a righe, quadretti ecc) possiamo scegliere la grandezza della linea di scrittura (fine o più spesa), il colore, le sfumature ed anche la trasparenza. L’applicazione ci permette anche di importare diversi formati di files esterni, come immagini, files pdf, email, su cui possiamo andare a scrivere note e appunti.

Con le immagini invece sarà possibile eseguire un vero e proprio editing manuale, oltre che ridimensionarle, tagliarle e ruotarle. E’ inoltre disponibile l’import di documenti PDF multi pagina (potranno essere sfogliati grazie all’apposita funzione di STB Plus Free) direttamente dall’applicazione mail di iOS, tenendo premuto sull’allegato ed aprendolo in STB Plus Free.

Dopo aver eseguito tutte le modifiche sul file è possibile esportarlo con le nostre note in due formati, o come immagine in JPG oppure come documento PDF. Inoltre direttamente dall’applicazione si può inviare il nostro elaborato via mail oppure condividerlo con gli amici attraverso Facebook e Twitter. Comoda anche la funzione browser, con cui è possibile navigare in internet direttamente dall’applicazione, catturare una parte di pagina web e modificarla dall’applicazione stessa.

La Studio Pen XO By Zero è assolutamente la migliore penna disponibile in commercio per iPad. Semplice da utilizzare, molto elegante e supportata da un’ottima applicazione che ci permette di scrivere come su un foglio di carta, riconoscendo la nostra naturale scrittura manuale. E’ la soluzione ideale per tutti coloro che sono interessati a scrivere o disegnare a mano su iPad. La configurazione è semplice e veloce (consiste in una calibrazione del touch del display con il tocco di 6 pallini rossi), e durante tutte le nostre prove non ha perso un colpo, nessun crash ed ha sempre riconosciuto il tocco.

Davvero un ottimo accessorio di qualità e ben realizzato. Potete acquistarlo direttamente dal sito By Zero al prezzo di 169$. Spedizione molto veloce in tre giorni lavorativi con corriere espresso.

(Ringrazio Teo_T per i disegni!)