Recensione: Advanced System Optimizer per Windows

Amici di iPad Forum Italia per la prima volta oggi vi presentiamo la recensione di un software interamente dedicato a Windows: si tratta di Advanced System Optimizer 3 sviluppato dalla Systweak. Abbiamo pensato che molti utenti Mac abbiano installato Windows attraverso una partizione con Bootcamp oppure con altri sistemi di virtualizzazione. Questi utenti probabilmente avranno bisogno di un software in grado di mantenere Windows sempre aggiornato e ottimizzato. Per questo, grazie alla collaborazione con Systweak, abbiamo voluto recensire: Advanced System Optimizer 3, disponibile per l’acquisto sul loro sito al prezzo di 39$.

ASObox

Quante volte c’è capitato di dover riformattare il nostro pc perché ormai era diventato troppo lento, con troppi programmi installati e pieno di applicazioni che si avviavano da sole all’avvio? Quante volte abbiamo perso tempo alla ricerca dei driver giusti del nostro sistema? Quanti GB di spazio sono rimasti occupati a causa dei file di diversi programmi che non sono stati rimossi correttamente? Questo software risponderà a tutte queste domande andando a risolvere tutti i nostri problemi ed ottimizzando al meglio il nostro sistema. Dopo 14 anni di sviluppo e una partnership con Microsoft possiamo affermare che sia il miglior programma per l’ottimizzazione di Windows mai provato fino ad ora.

Schermata 2013-05-04 alle 19.04.24

Questo software presenta tantissime funzionalità che ci aiuteranno a ripulire un po’ il nostro sistema, andando a correggere errori di sistema, ottimizzando l’hd interno ed eliminando tutto quello spazio rimasto occupato inutilmente da applicazioni che non utilizziamo più da anni. Una volta avviato il programma avremo a disposizione tante funzionalità:

  • Smart PC Care
  • Game Optimizer
  • Driver Update
  • System Protector
  • PC Fixer
  • Disk Optimizer
  • Undelete
  • Registry Cleaner
  • Registry Optimizer
  • System Cleaner
  • Disk Explorer
  • Uninstall Manager
  • Memory Optimizer
  • Privacy Protector
  • Secure Delete
  • Startup manager
  • Disk Tools.

Andremo ora ad analizzare ogni singola voce per capire al meglio tutte le caratteristiche e funzionalità che ci vengono offerte.

Smart PC Care:
Attraverso questa funzione sarà possibile analizzare lo stato del nostro sistema. In automatico il software andrà a determinare se c’è bisogno di un defrag del disco, di una sistemazione degli errori del registro di sistema oppure di una pulizia delle chiavi inutilizzate. Avviamo quindi lo scan del sistema e dopo qualche minuto il programma ci mostrerà tutti gli errori riscontrati. Basterà quindi andare al passaggio successivo ed in automatico sarà eseguita l’ottimizzazione del sistema. Operazione molto utile da eseguire specialmente se non abbiamo mai fatto un defrag del sistema da quando abbiamo installato per la prima volta Windows. Precisiamo inoltre che il software farà in automatico un punto di ripristino, in modo che se ci fossero degli errori dopo aver pulito il registro del sistema, sarà possibile tornare allo stato precedente (nei nostri test questa cosa non è mai successa).

Schermata 2013-05-04 alle 19.04.24

Game Optimizer:
Con questa funzione verrà creato un vero e proprio ambiente di gioco ottimizzato al meglio per potersi godere ogni singolo istante di gioco senza essere disturbati da altre applicazioni. Il software andrà ad ottimizzare tutte le risorse necessarie al videogioco in modo da non essere sprecate in altri processi. Avremo quindi a disposizione una potenza maggiore dedicata interamente alla sessione di gioco.

Driver Update
Quante volte vi è capitato di perdere le ore per cercare un driver, oppure di non riuscire più a trovare l’ultimo aggiornamento di un determinato driver. Con questa funzionalità vi basterà premere su Scan & Update e lasciar fare tutto al vostro programma. In automatico andrà ad eseguire una scansione dei driver installati sul pc e scaricherà da solo l’ultima versione disponibile. Inoltre è in grado di cercare tutti i driver mancanti al sistema, di scaricarli ed installarli automaticamente. Funzione indispensabile cui non si può proprio rinunciare.

Schermata 2013-05-04 alle 19.05.16

Pc Fixer
Questa funzione è in grado di ricercare tutti gli errori presenti in windows e risolverli automaticamente. Fornisce inoltre un elenco dettagliato di tutti gli errori riscontrati ed in pochi minuti li risolverà uno ad uno.

Disk Optimizer
Con questa funzione verrà eseguito il defrag del vostro sistema operativo, in modo da velocizzare il sistema ed eliminare tutto quello spazio rimasto inutilizzato. Molto utile la visualizzazione a blocchi del disco, che visualizzerà lo spazio ottimizzato da quello ancora in lavorazione. L’ottimizzazione è un’operazione necessaria per velocizzare il vostro pc e garantire una maggiore durata all’hard disk interno.

Schermata 2013-05-04 alle 19.06.58

Registry Cleaner
Con questa funzione sarà effettuata una pulizia del registro di sistema e saranno corretti tutti gli errori presenti. Questa funzione è molto utile per mantenere sempre funzionante il vostro sistema operativo e prevenire dei crash di sistema. In automatico il software andrà a creare un backup prima di eseguire l’ottimizzazione, inoltre terrà traccia di tutte le modifiche effettuate in modo da poter sempre ripristinare il registro in caso di errore grave. Nei nostri test l’ottimizzazione è sempre stata corretta e non siamo mai dovuti ricorrere al ripristino del backup.

Schermata 2013-05-04 alle 19.08.05

Startup Manager
Questa funzione l’abbiamo trovata veramente molto utile. In maniera semplice e veloce sarà possibile disattivare l’avvio automatico di tutti quei programmi che si auto avviano all’accensione del pc, rallentando quindi il caricamento del sistema operativo. Il software farà una scansione di tutti i programmi che e noi dovremo solamente selezionare quali programmi vogliamo far avviare e quali disattivare.

La nostra prova.
Abbiamo testato questo software su un MacBook Pro Early 2011 con partizione BootCamp Windows Seven con diversi programmi installati. L’ottimizzazione è stata ottima, sia per quanto riguarda la funzione di defrag con ottimizzazione del disco, sia per il registro del sistema.

Per testare al meglio Advanced System Optimizer 3 lo abbiamo installato anche su un Notebook Sony Vaio avente un paio di anni, su cui non era mai stata eseguita alcuna operazione di ottimizzazione del sistema ed inoltre presentava un errore col registro di sistema all’avvio del pc. L’aver eseguito il defrag del disco, l’ottimizzazione e la riparazione del registro di sistema,  l’aver bloccato una decina di applicazioni inutili che si avviavano automaticamente, ha contribuito a risanare il nostro portatile rendendolo molto più reattivo e prestante di prima. I tempi di accensione si sono accorciati più della metà ed anche l’errore col registro di sistema è stato risolto. Se prima l’accensione richiedeva diversi minuti ed anche l’apertura dei programmi non era mai immediata, dopo questa ottimizzazione il tempo di accensione si è più che dimezzato così come l’apertura di un singolo software.

Valutazione Finale
In conclusione possiamo garantirvi che i circa 30€ della licenza annuale valgono tutti fino all’ultimo centesimo. Questo software fornisce un’ottima ottimizzazione al vostro sistema operativo, garantendo quindi prestazioni elevate anche dopo qualche anno di utilizzo.

Un elenco completo di tutte le funzioni presenti all’interno del software lo potete trovare a questo link. Advanced System Optimizer 3 è sicuramente il miglior software da noi testato per mantenere ottimizzato ed aggiornato il nostro pc con Windows installato. Gli oltre 14 anni di sviluppo e aggiornamenti hanno portato questo software alla perfezione tanto da ottenere un importante riconoscimento da parte di Microsoft. Sviluppato dalla Systweak, una società con sede in India, è disponibile per l’acquisto direttamente sul loro sito a questo link al prezzo di 39$.