Vi riporto questo articolo pubblicato sul Corriere della Sera riguardante la loro Applicazione, tra le più scaricate su AppStore. Vi ricordo che fino a metà giugno potrete leggere tutto il giornale cartaceo gratuitamente, in seguito bisognerà acquistare un abbonamento.
MILANO — L’iPad, dopo tanto parlare, sta per arrivare anche in Italia. Il tablet pc di Apple, dopo aver venduto un milione di pezzi negli Stati Uniti dal lancio del 3 aprile, va ora alla prova dei consumatori del resto del mondo. Una prova che riguarda l’oggetto in sé, una nuova tipologia di strumento hi-tech che non è un telefono né un computer, ma che riguarda soprattutto il nuovo mercato di contenuti digitali che ne accompagna l’arrivo nei negozi. L’obiettivo dell’azienda di Cupertino è quello di replicare il successo ottenuto con l’iPhone — oltre 4 miliardi di programmi venduti in meno di due anni — e di provare ad andare oltre. Perché la potenza del microprocessore A4 di Apple e i quasi 10 pollici dello schermo multitouch permettono di pensare di allargare significativamente il mercato. Il target ora sono anche le famiglie, a cui recapitare direttamente a casa film in alta definizione, libri elettronici, fumetti, videogiochi, programmi per la produttività e per l’intrattenimento. E quotidiani e riviste.
Con il lancio dell’iPad di dopodomani, i lettori potranno infatti trovare tra i programmi da scaricare dall’AppStore anche quello del Corriere della Sera. L’applicazione di via Solferino, contraddistinta dalla «C» di Corriere su sfondo nero, potrà essere aggiunta al menù del proprio tablet gratuitamente e permetterà per le prime settimane di sfogliare il quotidiano ogni giorno sempre in modo gratuito. Un’opportunità ghiotta che gli italiani che già dispongono di un’iPad — acquistato negli Stati Uniti oppure online — non si sono fatti sfuggire: nel momento in cui stiamo scrivendo, l’applicazione di Corriere è infatti la più scaricata. L’utilizzo del quotidiano in versione digitale è molto semplice e intuitivo: il giornale si sfoglia pagina per pagina con un dito, così come facciamo da anni con la versione cartacea, oppure è possibile utilizzare le frecce poste a destra e a sinistra. Con l’iPad in posizione verticale si visualizza una pagina alla volta, in posizione orizzontale si avranno invece due pagine affiancate. Con un tocco del dito su un articolo o su una fotografia, si pone il contenuto al centro della schermo, con un secondo tocco il testo o l’immagine si ingrandiranno ulteriormente per rendere ancora più facile la lettura. Tre icone poste nella parte bassa dello schermo migliorano l’esperienza di navigazione tra le pagine: i due tasti ai lati permettono di sfogliare le pagine per numerazione o macroargomenti (cronache, esteri, sport etc.); la piccola immagine centrale, invece, consente di passare dall’edizione odierna a quelle dei giorni precedenti.
Nelle prossime settimane, l’esperienza del quotidiano in digitale verrà arricchita dall’inserto di contenuti multimediali a corredo degli articoli dei giornalisti del Corriere: video, gallerie fotografiche e interventi in audio. Alla fine di giugno, l’applicazione Corriere giungerà quindi alla sua versione definitiva: insieme al quotidiano tradizionale ci sarà un Corriere della Sera disegnato appositamente per l’iPad, dove accanto alle notizie del giornale si potranno trovare anche gli articoli costantemente aggiornati dalla redazione di Corriere online sui fatti che accadono nel corso della giornata. Giorgio Riva, direttore generale di Rcs Digital: «Questo nuovo modo di leggere il Corriere, così come l’applicazione per iPhone, crea un nuovo flusso di informazione che si affianca al giornale cartaceo e al sito Corriere.it, un nuovo modo di essere informati nella tradizione targata Corriere della Sera».