Samsung Galaxy Tab II – Specifiche e caratteristiche

Si è da poco concluso l’intervento di Samsung per presentare i suoi due nuovi prodotti al Mobile World Congress 2011 di Barcellona, in cui è stato presentato il nuovo concorrente di iPad: il Samsung Galaxy Tab II. Il nuovo tablet è dotato di uno schermo da 10.1 pollici, dispone di una fotocamera anteriore da 2 megapixel per le videochiamate ed una posteriore da 8 megapixel. Il processore presente è un Dual-Core Tegra 2 e come sistema operativo troviamo il nuovissimo Android 3.0. Sarà disponibile con una memoria interna dal 16 o 32GB.

Il prodotto verrà lanciato sul mercato Asiatico ed Europeo a partire da Marzo presso i centri Vodafone, primo operatore che venderà il device. Attualmente non sappiamo ancora il prezzo ma Samsung lo giudica molto competitivo. Il nuovo tablet ha un peso di 599 grammi ed è realizzato prevalentemente in plastica. Lo schermo TFT da 10.1 pollici ha una risoluzione di 1280 x 800 pixel e non è Super Amoled. Sui lati del dispositivo troviamo l’ingresso per SIM, un jack da 3.5 mm ed il cavo di ricarica proprietario di Samsung. Assenti invece le uscite USB o HDMI. Sul lato posteriore infine troviamo la videocamera da 8 megapixel con Flash LED in grado di girare video a 1080p in HD, quella frontale invece è di 2 megapixel.

Primo confronto con iPad:
Il nuovo Galaxy II pesa 599 grammi, quindi meno di iPad ma è realizzato con materiali di plastica, inferiori rispetto alla scocca in metallo di iPad. E’ dotato di due videocamere, assenti su iPad, e dispone di videochiamata e chiamata tramite SIM normale. Le dimensioni sono quasi uguali, da 9.7 del dispositivo della mela ai 10.1 del Samsung.

Ringraziamo engadget per le foto e vi lasciamo ad un loro primissimo video in cui viene mostrato il prodotto: