Amici di iPad Forum Italia continuano le nostre recensioni dedicate alle migliori applicazioni per la navigazione satellitare su iPad. Oggi è il turno di Nav4D, la più economica applicazione dedicata al navigazione che offre ottime prestazioni ad un prezzo molto vantaggioso. L’applicazione è nativa per iPad, quindi è completamente compatibile per il nostro dispositivo senza utilizzare un ingrandimento 2X. Dispone di tutte le funzioni base necessarie per la navigazione, come servizio voce, interfaccia grafica molto semplice con visualizzazione di tutte le vie presenti sulla mappa e visualizzazione rapida di tutte le svolte da effettuare.
Scarica ora: Nav4D Italy (LOW COST) HD – Nav4D
Dopo aver scaricato l’applicazione avviamola con un tap sull’apposita icona. Configuriamo correttamente le impostazioni a seconda delle nostre esigenze e siamo pronti per navigare. L’interfaccia è molto semplice. Al centro dell’applicazione troviamo la grande mappa in cui vengono visualizzate tutte le strade da percorrere (con visuale dall’alto oppure più bassa in modo da vedere in lontananza tutta la cartina). Nella parte inferiore troviamo l’icona del menu e la velocità di navigazione in km/h. Premiamo su menù ed in automatico ci verranno mostrate quattro opzioni: Street – Poi – Fav – Home – Coord. Tappiamo su Street e ci verrà visualizzata l’interfaccia per inserire tutte le indicazioni sul luogo da raggiungere. Man mano che compiliamo i vari campi ci vengono visualizzati i risultati disponibili. Selezioniamo quello che più ci interessa la navigazione verrà avviata.
Con il comando POI sarà invece possibile selezionare un punto di interesse, come scuole, uffici, ospedali, officine ecc di tutte le città italiane. Possiamo completare il campo del nome per visualizzare nella schermata principale tutti i risultati disponibili. Possiamo anche filtrare i risultati in base al gruppo di appartenenza o alla città. Tappando su FAV invece verrà mostrato l’elenco dei nostri luoghi favoriti, ad esempio il nostro ufficio, casa, o tutti i luoghi che salveremo come preferiti nell’applicazione in modo da essere raggiunti velocemente. Il comando Coordinate invece ci permetterà di raggiungere una determinata posizione in base alla latitudine e longitudine. Infine il tasto HOME ci riporterà a casa da qualsiasi luogo in cui ci troviamo, calcolando in automatico la strada senza dover ogni volta inserire l’indirizzo.
Sul lato di destro dello schermo troviamo invece il livello di Zoom, che si adatterà in automatico a seconda della velocità. L’applicazione supporta anche il multitouch. Quando avviamo l’applicazione ci verrà mostrato un quadrato in alto a sinistra con tutte le informazioni sulla navigazione, come il prossimo incrocio in cui svoltare, la distanza da esso, i kilometri che ci rimangono da percorrere, il tempo totale che ci rimane da percorrere. L’applicazione inoltre è dotata anche di istruzioni vocali e la mappa ruota in automatico a seconda della direzione.
L’applicazione risulta veramente molto comoda e semplice da utilizzare, adatta a tutti coloro che utilizzano saltuariamente il proprio iPad come navigatore satellitare. Grazie alle sue dimensioni contenute (meno di 500mb) ed al prezzo molto conveniente, la suggeriamo a tutti quanti. Può risultare molto utile quando ci troviamo in città non conosciute e vogliamo raggiungere determinati luoghi. Purtroppo mancano ancora le segnaletiche sugli autovelox o semafori, l’aggiornamento in tempo reale sul meteo e condizioni di traffico. Tutte le altre caratteristiche fanno di Nav4D un’ottima applicazione per una navigazione occasionale con iPad.