Steve Jobs VS Bill Gates ? Il loro è stato un rapporto controverso, sopratutto agli occhi di noi comuni esseri, che non abbiamo avuto la fortuna di conoscerli, e di assistere alla loro storia fatta di INFORMATICA ed ELETTRONICA. Così tanto vicini, ma ancor più lontani. Un rapporto sicuramente non idilliaco, stando a ciò che è scritto anche nella recente biografia di Steve Jobs a cura di Walter Isaacson, Jobs definiva Gates “privo d’immaginazione” mentre Gates replicava definendolo “essere umano stranamente disturbato”.
In un’ intervista rilasciata a The Telegraph, Bill Gates dichiarò di essere tornato nuovamente sul rapporto con Steve Jobs, raccontando dei retroscena legato alla chiamata ricevuta dalla moglie di Jobs, Laurene, e ad una lettera che tanto gradì, dicendo:
“Guarda questa biografia non dipinge un quadro reale del rispetto che avete l’uno per l’altro, e disse che Jobs apprezzò la mia lettera tenendola accanto al suo letto.”
Noi ci chiediamo; quali parole conteneva quella lettera? La risposta è in quasta frase di Gates:
“Dissi a Steve quanto dovesse sentirsi grande per quello che ha fatto e per le società che abbiamo costruito. Gli ho scritto anche dei suoi ragazzi, che ho conosciuto. Non c’era alcuna pace da fare. Non eravamo in guerra. Abbiamo fatto grandi prodotti, e la competizione è stata sempre una cosa positiva. Non c’era motivo di perdono.”