Uno degli acquisti quasi contestuali ad iPad è solitamente la pellicola protettiva per il display che lo preserverà da graffi e dalle antiestetiche impronte digitali che andremo a lasciare sul nostro dispositivo durante l’uso quotidiano. Ma applicare una pellicola protettiva spesso si rivela un’impresa davvero ardua per via delle innumerevoli bolle che compariranno durante l’applicazione. L’operazione è di per sé abbastanza semplice, ma necessita solo di qualche accorgimento per evitare di perderci delle ore.
- Prima di tutto, lavate per bene le mani e asciugatele con cura.
- Pulite con meticolosa precisione il display del vostro dispositivo, utilizzando un panno in microfibra e, all’evenienza, una bomboletta di aria compressa.
- Rimuovete la pellicola protettiva dalla protezione per intero.
- Riposizionate la pellicola protettiva sulla stessa protezione per circa 3/4 della sua superficie, lasciando libero lo spazio per l’applicazione.
- Posizionate la pellicola sul display in corrispondenza del tasto Home cercando di restare il più possibili perpendicolari al display.
- Applicate con cura la parte libera della pellicola fino alla corrispondenza con la protezione.
- Ritraete delicatamente la protezione, facendo in modo che la pellicola si adagi sul display, accompagnandola con le dita.
- Nel caso dovessero formarsi delle bolle, sollevate la protezione e ripetete l’operazione
- Una volta che la pellicola protettiva sarà posizionata, perfezionate l’opera con l’aiuto di una carta di credito o con l’accessorio quasi sempre in dotazione.
- Spingete le bolle dall’interno verso l’esterno, utilizzando la carta di credito sul lato lungo, esercitando solo una lieve pressione
- Evitate di toccare con le dita la superficie che andrà a contatto con il display per evitare anche i più piccoli granelli di polvere, maneggiando la pellicola sui bordi. Esiste poi un’altra scuola di pensiero, suggeritami direttamente da 3M che vi propongo, pur non avendola testata personalmente.
- Rimuovere la pellicola protettiva dalla protezione
- Spruzzare da lontano dell’acqua utilizzando uno spruzzatore regolato sulla nebulizzazione con l’aggiunta di qualche goccia di sapone o detersivo (grazie Pier per la segnalazione)
- Adagiate la pellicola umida sul display
- Accompagnate le gocce d’acqua verso l’esterno aiutandovi con una carta di credito e posizionate della carta sui bordi, in modo che l’acqua non entri in contatto con i collegamenti del dispositivo. Grazie al sapone l’applicazione sarà molto più semplice in quanto la pellicola scivolerà sul display consentendoci una maggiore precisione.
Questo secondo metodo normalmente si utilizza per l’applicazione degli adesivi e non è detto che possa andare bene anche per la pellicola protettiva, dal momento che la superficie non è adesiva ma ricoperta di uno speciale silicone.
Ecco un video che mostra come applicare la pellicola sul vostro iPad:
{youtube}UKuSx6QP0Cw{/youtube}
Fonte: ipaddevice.com