Le maggiori novità di iOS 5

Non era mai capitato che un update del sistema operativo mobile di Apple avesse così tante novità, come invece è accaduto con iOS 5. Per questo, abbiamo deciso di riassumere tutte le novità:

Notification Center:

Il Notification Center ha la funzione di riassumere, suddividendole per applicazioni, le notifiche che riceviamo su iPhone. Ad esempio, se riceveremo una chiamata alla quale non daremo risposta, un SMS, una Mail, una notifica di Facebook e così via, gli alert non verranno rimossi ma rimarranno presenti all’interno del Notification Center, per essere letti quando vorremo. Il Notification Center sarà attivabile effettuando uno swipe verticale a partire dalla zona superiore dello schermo. Le notifiche potranno anche essere lette dalla schermata di blocco e presentano una nuova modalità di visualizzazione anche all’interno della Home dell’iPhone.

Newsstand:

Apple ha voluto sviluppare un nuovo sistema di archiviazione catalogata di tutti i periodici ai quali l’utente è abbonato: in questo modo, aprendo l’applicazione Newsstand, avremo un rapido accesso a tutti i periodici ai quale siamo abbonati.  Una volta disponibile il nuovo numero di un magazine, esso farà la sua comparsa direttamente all’interno di Newstand.

 

Integrazione con Twitter:

Altra importante novità di iOS 5 è l’integrazione con Twitter: dalle Impostazioni del dispositivo è possibile andare alla voce Twitter e installare l’app ufficiale, disponibile gratuitamente su App Store.  arà infatti possibile impostare i propri dati account dal menu impostazioni ed accedere direttamente ai servizi di Twitter direttamente dalle applicazioni per iPhone, come ad esempio Fotocamera, Mappe, Immagini, Safari. L’utilizzo di Twitter sarà perciò reso molto più agevole ed immediato.

 

Safari Reader:

Safari Reader è un nuovo pulsante  presente sulla barra degli indirizzi che ci permette di visualizzare solo il testo di una pagina web. La funzione è pensata soprattutto per chi ama focalizzarsi sul testo, disinteressandosi di tutto ciò che è extra-testuale. Sarà infine possibile inviare via Email il contenuto di ciò che si sta leggendo in modo diretto.

 

Reading List:

Questa funzione consente di archiviare una pagina web e di poterla leggere in un secondo momento. Tutte le pagine salvate in lista sono visualizzabili dal menu dei preferiti.

 

Reminders:

Con Reminders l’utente potrà creare nuovi appunti attivando in essi anche caratteristiche, tra cui la geolocalizzazione, che contribuiranno a migliorare in maniera significativa la produttività. E’ possibile, ad esempio, impostare un’allarme che avvisa l’utente quando questi si trova in una data posizione. Insomma, un sorta di To-Do geolocalizzato.

 

Fotocamera e immagini:

Con iOS 5 ci sarà un tasto sulla Lock Screen dell’iPhone, che consentirà di scattare immediatamente una foto, anche dalla schermata “Sblocca