Recensione: Download Meter WiFi – 3G

Amici di iPad Forum Italia oggi vi presentiamo la recensione di Download Meter, un’ottima applicazione che misurerà il traffico dati del tuo iPad. L’applicazione ci fornirà dati aggiornati in tempo reale sul consumo in Megabyte sia per quanto riguarda la connessione in 3G sia per quanto riguarda la connessione in WiFi. Sarà così possibile gestire e controllare le varie spese in modo da non oltrepassare il limite di Megabyte disponibile mensilmente o settimanalmente con il nostro provider telefonico. L’applicazione è disponibile al prezzo di 1.59€ su AppStore.

Dopo aver installato l’applicazione sarà possibile impostare alcuni parametri in base alla tariffa del offerta dal nostro gestore. Possiamo infatti decidere un limite massimo di Megabyte a disposizione durante un mese, una settimana o un giorno in modo che l’applicazione ci avverta quando stiamo per oltrepassare questo limite. La schermata principale si divide in due parti. La parte superiore è dedicata alla connessione GPRS / 3G in cui possiamo visualizzare la percentuale di traffico utilizzato.

Nel menù di destra possiamo configurare la divisione dei mega in tre periodi diversi: giorno, settimana, mese e visualizzare il numero esatto di mega utilizzati durante quella fascia di tempo. L’applicazione ci fornisce anche un’indicazione riguardo i megabyte che possiamo utilizzare ogni giorno per non superare il limite massimo impostato. Possiamo anche configurare nell’applicazione il giorno esatto in cui ci scade l’abbonamento con il nostro gestore in modo da calcolare in automatico le percentuali di traffico disponibile giorno per giorno. Il totale di traffico utilizzato in un giorno viene automaticamente resettato alla mezzanotte in modo da ricominciare le statistiche per il giorno nuovo.Nella parte inferiore invece troviamo le statistiche sulla connessione WiFi. In questo caso vengono visualizzati i Megabyte consumati durante un periodo da noi stabilito.

E’ utile per monitorare le connessioni ai servizi di WiFi quando offrono connessioni gratuite per un determinato numero di Megabyte.L’applicazione inoltre ti consente di monitorare il traffico utilizzato da una determinata applicazione. Basta infatti azzerare il traffico e in automatico verrà controllata la quantità di Megabyte utilizzata da un’applicazione specifica. Questa funziona è molto interessante in quanto ci consente di tenere sempre sott’occhio i consumi delle applicazioni più pesanti come YouTube, mappe o riproduzione in streaming di contenuti multimediali.L’applicazione è universale e funziona con tutti gli iDevice (iPod Touch, iPhone ed iPad).

Non richiede l’autenticazione presso il vostro gestore telefonico ma tutti viene gestito dalla stessa applicazione. Inoltre non è richiesta la connessione ad internet in quando il monitoraggio avviene direttamente dall’applicazione senza appoggiarsi a servizi esterni, quindi non dobbiamo preoccuparci di un eventuale traffico in roaming quando siamo all’estero. Calcola in automatico tutte le statistiche sul consumo di traffico sia giornaliero che mensile, in modo da tenerci sempre informati sulle spese o su eventuali consumi anomali da parte di applicazioni.

Inoltre supporta le notifiche per avvisare quando ci stiamo avvicinando al superamento del limite impostato. La misurazione è molto accurata in quando è in grado di calcolare ogni singolo byte utilizzato per la navigazione in internet. Davvero un’ottima applicazione da avere sul proprio iPad. Disponibile su iTunes al prezzo di 1.59€.