Recensione Type2Phone trasforma il Mac in una tastiera per iPhone

Amici di iPad Forum Italia oggi vi presentiamo la recensione di un’applicazione per Mac molto interessante: si tratta di Type2Phone per Mac, che vi permetterà di trasformare il vostro Mac in una vera e propria tastiera per il vostro dispositivo (iPhone o iPad). Grazie al collegamento bluetooth sarà possibile collegare il proprio iPhone al Mac ed utilizzare la tastiera fisica per scrivere sul vostro iPhone. L’applicazione è disponibile per l’acquisto su Mac AppStore al prezzo di 4.49€.

type2phone_1

Dopo aver acquistato l’applicazione, prima di avviarla, bisogna collegare il proprio iPhone via bluetooth con il Mac. Attiviamo quindi il bluetooth suoi nostri due dispositivi ed effettuiamo il pairing (ovvero l’abbinamento tra dispositivo e telefono). Effettuato il collegamento apriamo l’applicazione Type2Phone. L’interfaccia dell’applicazione è molto semplice. Al centro possiamo vedere le lettere che vengono digitate sulla tastiera fisica del Mac, mentre nella parte superiore è possibile selezionare il dispositivo che vogliamo utilizzare. E’ infatti possibile collegare più dispositivi (iPhone ed iPad oppure più iPad) allo stesso Mac. Per abbinare il singolo dispositivo basterà selezionare nella lista dei dispositivi disponibili quello che vogliamo collegare. In automatico esso verrà abilitato e riconosciuto dall’applicazione.

type2phone_2

Effettuato il collegamento ci apparirà la scritta: “Connected”. Adesso sarà possibile scrivere sul nostro dispositivo utilizzando la tastiera fisica. Nell’applicazione installata sul Mac viene riprodotta ogni singola lettera da noi digitata, spazio compreso, che in automatico viene inviata al nostro dispositivo. La scrittura è molto veloce ed istantanea, solo ogni tanto ci è capitato di avere dei piccoli rallentamenti dovuti al collegamento Bluetooth.

Unica pecca riguarda l’invio dei messaggi. Se infatti scriviamo una mail oppure un messaggio su WhatsApp non sarà possibile inviarlo premendo il tasto Enter del Mac, ma ogni volta bisognerà inviare il messaggio direttamente dal tasto Invio del nostro dispositivo. Sarebbe stata utile la funzione di invio automatico in modo da non staccare mai le mani dalla tastiera e consentirci di scrivere ed inviare messaggi direttamente dal nostro Mac. Utilizzando la tastiera fisica in combinazione con questa applicazione è possibile anche sbloccare il dispositivo, inserendo direttamente il codice numerico, avviare il riproduttore musicale, cambiare brano oppure effettuare una ricerca con spotlight.

type2phone_3

Nelle configurazioni dell’applicazione è possibile scegliere se collegare in automatico un dispositivo quando viene connesso via bluetooth al nostro Mac, se si vuole ricollegarlo quando iniziamo a digitare sulla tastiera oppure quando il telefono passa da standby ad attivo. E’ inoltre possibile disabilitare il collegamento quando l’applicazione passa in background oppure dopo 5 minuti di inattività.

L’applicazione Type2Phone è disponibile per l’acquisto su Mac AppStore al prezzo di 4.49€. Vi basterà installare l’applicazione sul vostro Mac, effettuare il pairing tra Mac ed iPhone (oppure iPad o AppleTv) per poter utilizzare la vostra tastiera fisica direttamente sul vostro dispositivo. Molto comodo per tutti coloro che devono scrivere lunghi messaggi di testo oppure rispondere alle mail direttamente dal telefono o dall’iPad.

[taq_review]