Molti possessori di iPad si chiedono come sia possibile trasferire foto o altri tipi di dcumenti da iPad a PC e viceversa senza l’ausilio di hardware esterni e praticamente senza spendere soldi. La possibilità esiste ma l’iPad deve avere il Jailbreak. Se queste sono le condizioni vediamo come fare.
Applicazioni necessarie
Abbiamo bisogno di due applicazioni terze parti (gratuite), una da installare sul PC e l’altra da installare sull’ iPad.
Quella da installare sul PC si chiama WinSCP e la possiamo scaricare dal sito http://winscp.net/eng/download.php
Quella da installare sull’ iPad si chiama OpenSSH e va scaricata da Cydia.
Detto questo, vediamo come procedere.
Scaricare ed installare le applicazioni.
WinSCP
Andiamo al sito http://winscp.net/eng/download.php e clicchiamo su Installation package
Verremo rimandati al sito sourceforge e il download inizia automaticamente in pochi secondi. Salviamo il file WinSCP da qualche parte sul PC dove può essere facilmente ritrovato.
Prima di installare il programma sul nostro PC, dobbiamo però prendere nota dell ‘IP della connessione wifi del nostro iPad. Per farlo andiamo sull’ iPad e diamo un tap sull’icona Impostazioni della board
Diamo un tap sulla voce wifi
Ancora un tap sul bottone blu accanto al nome della nostra connessione
Prendiamo nota dell’indirizzo IP
Fatto questo, installiamo WinSCP sul nostro PC e quando lo avviamo comparirà questa finestra e dovendo creare una nuova connessione clicchiamo su Nuova
Nel campo Nome server metteremo l’indirizzo IP del nostro iPad di cui abbiamo preso nota prima, nel campo Nome utente scriveremo “root” (senza apici) e come password daremo “alpine” (senza apici) e fermiamoci qui.
OpenSSH
Ora pensiamo all’ altra applicazione. Per questo andiamo poi sul portale di Cydia
Diamo un tap sull’icona Search in basso a destra
Posizioniamoci nel campo della ricerca
Digitiamo OpenSSH, compare l’unico file con questo nome. Diamo un tap sul file
Si apre la pagina dei dettagli dell’ app e diamo un tap su Install in alto a destra
Confermiamo con un tap su Confirm, sempre in alto a destra
Dopo che il download è completo diamo un tap su Return to Cydia
Clicchiamo sul tasto Home per ritornare alla nostra board. L’installazione di OpenSSh non lascerà nessuna icona sulla springboard.
Collegare il PC con l’ iPad
Ora siamo pronti per collegare il nostro PC con l’ipad. Su WinSCP che avevamo lasciato in sospeso clicchiamo su Accedi.
Dopo qualche secondo avremo le due finestre affiancate del PC e dell’ iPad. A questo punto possiamo spostare i file che vogliamo.
Per le foto, per esempio, basta andare nella cartella /var/mobile/Media/DCIM/100APPLE dove possiamo vedere gli screenshots che ho scattato per questo tutorial
Ora li possiamo trasferire sul nostro PC. Selezioniamo sulla sinistra la cartella del PC dove vogliamo trasferire i file, selezioniamo nell’ iPad i file da trasferire cliccando su di essi col tasto destro del mouse e scegliendo Sposta dal Menu contestuale.
Fatto. I file sono sul nostro PC. Naturalmente possiamo fare il procedimento inverso.