Gli ebook che vengono acquistati in rete sono protetti con il sistema DRM di Adobe e purtroppo i nostri dispositivi iPad e iPhone non sono in grado di leggere il formato .epub protetto; come sapete è guerra tra Apple e Adobe. Non ci disperiamo! Un sistema esiste! Seguite i pochi passi di questo tutorial e sarete in grado di visualizzare tutti i vostri ebook protetti anche sul vostro iDevice.
1) Il primo passo obbligatorio è quello di scaricare sul nostro PC il programma Adobe Digital Editions, senza il quale neanche sul nosro PC saremmo in grado di leggere gli ebook protetti da DRM. Eseguiamo il download da questo link.
2) Effettuiamo la registrazione ad Adobe Digital Editions.
2) Fatto questo, acquistiamo l’ebook di nostro gradimento; alla fine dell’ operazione di acquisto e di pagamento verremo reindirizzati per il download di un file con estensione .acsm. Terminato il download che dura qualche secondo, clicchiamo due volte su questo file e avvieremo il download dell’ebook che, ricordiamo, potremo leggere sul nostro PC ma non sull’ iPhone o sull’ iPad.
3) Siamo a buon punto e se vogliamo farci un caffè questo è il momento buono, perchè dopo non ci sarà tempo
4) Ok, terminata la pausa caffè, entriamo nel vivo del nostro tutorial.
5) Da AppStore effettuiamo la ricerca dell’ applicazione Bluefire Reader che è disponibile gratuitamente per iPhone e iPad. Scegliamo quella che fa per noi ed installiamola normalmente come tutte le altre apps.
6) Cosa importantissima: La prima volta che avviamo Bluefire Reader (tramite l’icona che comparirà sulla nostra spring board) apparirà una finestra in cui ci verrà chiesto (in inglese) se autorizziamo alla lettura degli ebook protetti da DRM. Naturalmente la risposta è ovvia! Facciamo un tap sul bottone Authorize e proseguiamo.
7) Ora non dobbiamo far altro che sincronizzare il nostro dispositivo con iTunes. Sempre in iTunes clicchiamo su Applicazioni (in alto nella pagina) e nella sezione Condivisione documenti selezioniamo l’icona di Bluefire Reader. Ora andiamo al nostro file .epub che abbiamo scaricato sul pc ed effettuiamo un drag and drop rilasciandolo nella sezione Documenti (relativa a Bluefire Reader che abbiamo selezionato).
8) Abbiamo finito. Ora apriamo Blufire Reader sul nostro dispositivo e diamo un doppio tap sull’ebook acquistato.
Buona lettura a tutti!
Hai bisogno di aiuto per questa guida! Chiedi supporto sul nostro
forum!