Come impostare la sincronizzazione tra iPad e PC via WiFi con iTunes

Con il nuovo iOS 5 e con l’aggiornamento ad iTunes 10.5 è possibile impostare la sincronizzazione e il backup del proprio dispositivo via WiFi con il proprio Mac o PC. Molti utenti ci hanno chiesto come si deve impostare la sincronizzazione tra l’iPad e iTunes del Mac. Se non abbiamo mai effettuato questa operazione, dobbiamo la prima volta collegare il nostro dispositivo via cavo al PC ed aprire iTunes. In seguito andiamo nelle scheda del riepilogo, poi su opzioni e mettere la spunta su: “Sincronizza questo iPhone via WiFi”.

D’ora in poi ogni volta che il dispositivo si trova collegato ad una presa elettrica e alla rete WiFi alla quale è collegato il nostro Mac o PC, in automatico inizierà la sincronizzazione. Se non vogliamo utilizzare la funzione di sincro automatica possiamo abilitarla manualmente andando nelle impostazioni del nostro dispositivo – poi su generali – in seguito nella voce: “Sincronizzazione WiFi iTunes” e poi premiamo su “Sincronizza”.

Vi ricordiamo che durante la sincronizzazione sarà possibile utilizzare il nostro dispositivo e tutte le sue funzioni e applicazioni. Per sapere se il backup e la sincronizzazione sono in corso, basterà guardare se vicino all’icona WiFi sono attive due freccette che girano.