Se è la prima volta che eseguite il Jailbreak e volete maggiori informazioni su come effettuarlo e quali sono i suoi vantaggi, potete leggere questa guida in cui trovate una serie di FAQ per capire al meglio che cos’è il mondo del Jailbreak. A fondo pagina inoltre trovate tutti i link verso le guide per eseguire al meglio il Jailbreak del vostro dispositivo.
Il Jailbreak è un’operazione eseguita su un dispositivo Apple che permette di sbloccare il device ed utilizzare maggiori funzioni che di serie non sono installate nel sistema operativo del tuo iPhone o iPad. Inoltre permette di eseguire l’unlock degli iPhone stranieri in modo da poterli utilizzare anche con altre SIM (ad esempio iPhone acquistati in America e importati in Italia).
Cydia è un’applicazione che ti permette di installare altre Apps per iPad nel proprio dispositivo ed è in grado di aggiungere grazie ai Tweak tutte le funzioni che non sono ancora disponibili nel firmware ufficiale rilasciato da Apple.
In Cydia possiamo trovare programmi (gratis e a pagamento), utility, temi, suonerie, immagini, giochi, sfondi, patch, sblocchi e molto altro ancora. Tutto questo materiale non è stato rilasciato sull’AppStore in quanto modifica alcune funzioni del sistema di iPad estendendo le sue funzionalità, cosa non gradita ad Apple. Un esempio è l’Apps WinterBoard che permette di personalizzare l’aspetto grafico del sistema operativo proprio dispositivo.
La procedura è molto semplice e veloce. Basta che selezioni la versione del tuo Firmware qui sotto ed in automatico ti verrà mostrata la guida su come effettuare il jailbreak del tuo dispositivo in pochi e semplici passaggi. Ti consigliamo di aggiornare il tuo Firmware originale Apple all’ultima versione e successivamente eseguire il Jailbreak con l’apposito programma.
E’ molto semplice. Basta che vai su Impostazioni, Generali, Info, Versione. Li puoi visualizzare la versione del tuo dispositivo e selezionare la guida che più ti interessa.
Si è possibile tornare indietro ed eliminare il Jailbreak collegando il proprio dispositivo ad iTunes e selezionando nel menù l’opzione: Ripristina. Verrà installato l’ultimo firmware ufficiale Apple disponibile e il vostro device ritornerà completamente nuovo senza alcuna traccia di Jailbreak. In questo modo saranno eliminate anche tutte le applicazioni Cydia che avete scaricato (comprese quelle a pagamento) Apple sarà comunque un grado di vedere in futuro se il vostro dispositivo è stato comunque Jailbreakkato!
Gli aspetti positivi sono diversi: con Cydia avrete la possibilità di installare diverse applicazioni e temi sia gratuiti che a pagamento e modificare tutto il sistema di Apple, aggiungendo diverse funzioni che attualmente non sono disponibili. Inoltre è possibile installare diverse applicazioni che Apple non approverà mai sul proprio AppStore in quanto non conformi al proprio regolamento. Potete così personalizzare al massimo il vostro dispositivo con diverse nuove funzioni molto utili.
Per prima cosa effettuando il Jailbreak viene invalidata la garanzia di Apple. Inoltre mettere a rischio la sicurezza del vostro dispositivo, in quanto i tweak che installate non sono approvati da Apple e non sappiamo cosa contengono nel loro codice. Non sempre la procedura di Jailbreak si conclude positivamente, potete incorrere in degli errori di sistema. Inoltre sono state trovate alcune incompatibilità tra il Jailbreak ed applicazioni ufficiali disponibili su AppStore. Eseguite il Jailbreak a vostro rischio e pericolo!
Nonostante negli Stati Uniti sia diventata un’operazione legale attualmente in Italia non lo è ancora, o almeno, non ci sono ancora posizioni determinate su questo argomento.