Recensione: iThoughtsHD – Realizza mappe concettuali

Amici di iPad Forum Italia oggi vi presentiamo la recensione dell’applicazione iThoughtsHD per iPad. Grazie a questa applicazione sarà possibile realizzare delle mappe concettuali in modo semplice e molto veloce, con tutte le funzionalità per creare i vari collegamenti tra i concetti. L’applicazione è disponibile su AppStore al prezzo di 7.99€ ed è veramente un’ottima soluzione per tutti gli studenti e professionisti che hanno bisogno di creare delle mappe concettuali in modo ordinato da iPad.

Una volta scaricata e avviata troviamo una mappa realizzata dallo sviluppatore che ci illustra le principali funzioni. Nella barra del meno troviamo diverse impostazioni. Il primo pulsante ci permette di selezionare le mappe concettuali salvate precedentemente. Ogni mappa contiene il nome, un’icona che inseriamo noi per riconoscere la mappa, la data e ora di creazione e il numero di collegamenti presenti. Cliccando su Done sarà possibile eliminare le mappe che non ci interessano. Col pulsante aggiorna invece sarà possibile sincronizzare i nostri elaborati con un server.

Successivamente troviamo il pulsante per creare una nuova mappa concettuale (rappresentato dal simbolo più). Inseriamo dunque il nome della mappa, l’icona e se vogliamo possiamo anche con altri lavori già presenti. Nelle impostazioni invece possiamo selezionare il tipo di colore, la grandezza dei caratteri, lo sfondo (bianco, nero, a quadretti ecc) e organizzare in modo rapido tutte le informazioni ottimizzando lo spazio presente sul foglio. L’applicazione è realizzata molto bene in quanto in automatico divide i vari concetti con colori diversi per facilitarne la memorizzazione e semplificare la lettura. Inoltre i vari collegamenti diminuiscono di dimensione quando si indicano i concetti minori.

Abbiamo anche la possibilità di trasferire le nostre mappe o condividerle. Con l’apposito pulsante sarà infatti possibile inviare la mappa per email in diversi formati, tra cui PDF, immagine jpg, xmind ecc. Possiamo anche trasferirla via WiFi connettendoci al nostro indirizzo IP dell’iPad via browser, condividerla su Dropbox oppure MobileMe. Infine sulla destra troviamo tutti i pulsanti per gestire la nostra mappa, creare nuovi box, nuovi collegamenti ecc.

L’applicazione è veramente molto utile e ben realizzata, semplice da utilizzare e completa con tutte le funzioni necessarie per realizzare un buon elaborato. La mappa concettuale è molto comoda sia agli studenti sia ai professionisti che devono organizzare il proprio lavoro. Premendo inoltre sulle varie caselle sarà possibile spostarle sul foglio elettronico e ordinarle come meglio si vuole. Grazie alla funzione export sarà possibile visualizzare la propria mappa sui numerosi programmi per pc:

  • Freemind/Freeplane – Novamind 4 and 5
  • MindManager 6 and above
  • XMind 3
  • iMindmap 4
  • Mindview 3 (Windows only)
  • ConceptDraw MINDMAP 6
  • OPML (Omnioutliner etc.)

L’applicazione è disponibile su AppStore al prezzo di 7.99€.