Recensione: EverDock per iPhone ed iPad da FUZdesign

Amici di iPad Forum Italia oggi vi presentiamo la recensione di un dock per il vostro smartphone molto elegante ed adattabile a qualsiasi dispositivo. Si tratta di EverDock, prodotto dalla FUZdesign. Questo prodotto è stato realizzato grazie all’idea di due dipendenti della Zagg con diversi anni di esperienza in questo settore, che hanno promosso su Kickstarter il loro progetto, riuscendo a raccogliere quasi 450.000$ sui 50.000$ richiesti per l’inizio della produzione. Un vero successo che ha entusiasmato migliaia di utenti pronti ad acquistare uno di questi dock (quasi 5.000 offerenti). Grazie a questo dispositivo sarà possibile ricaricare e sincronizzare il proprio iPhone o iPad collocandolo in verticale sul dock. EverDock è disponibile per l’acquisto direttamente sul sito di FUZdesign, in quattro colorazioni diverse: Space Gray, Oro, Alluminio, Nero, ed è compatibile con tutti i dispositivi, sia smartphone Android, iPhone e tablet. Il prezzo è di 49$ per la versione da un dispositivo, 69$ per la versione da due dispositivi.

everdock_4All’interno della confezione troviamo tutti gli elementi necessari per poter utilizzare il nostro dock con qualsiasi dispositivo. Sono infatti presenti: un riduttore in plastica per adattare il cavo lightning al posto del dock 30 pin, un cavo micro-usb per i device Android e tre strisce di gomma per regolare la posizione dei vari dispositivi. Il punto di forza di questo accessorio riguarda la compatibilità con la maggior parte dei device presenti sul mercato. Gli ideatori hanno pensato di creare un alloggiamento grande per il dock da 30 pin, dedicato ad iPhone 4 ed iPad 2, ed aggiungere poi un convertitore per il connettore lightning o micro usb. Il convertitore deve essere posizionato nell’alloggiamento più grande, riducendone così la sezione per gli altri due standard molto più piccoli. In questo modo possiamo acquistare un solo prodotto ed utilizzarlo con più dispositivi semplicemente cambiando il cavo di connessione. Se passate quindi da un iPhone 4S ad un iPhone 5S vi basterà inserire il riduttore, infilare il cavo lightning ed il dock sarà pronto per essere utilizzato con questo nuovo dispositivo.

everdock_3

Gli ideatori hanno dovuto risolvere anche il problema dello spessore dei dispositivi. EverDock infatti è finalmente compatibile con i dispositivi inseriti all’interno di una custodia. Per risolvere questo problema all’interno della confezione sono state inserite tre strisce di gomma, che si adattano alla forma di EverDock. Queste strisce presentano degli spessori diversi, in modo da regolare la distanza tra il dispositivo e la sporgenza che sorregge il nostro telefono. Nel nostro caso, con un iPhone 4S dotato di custodia rigida, abbiamo inserito la gomma con lo spessore più fine a causa dell’ingombro maggiore. Grazie a questa striscia di gomma abbiamo regolato la distanza dal connettore e quindi possiamo ricaricare il nostro amato dispositivo senza dover continuare a sfilarlo dalla custodia. Sicuramente FUZdesign ha concretizzato il sogno di molti utenti, costretti a dover rimuovere ogni volta la cover per caricare il proprio telefono.

everdock_5

L’idea è veramente molto bella e ci è piaciuta sin da subito. Abbiamo avuto modo di provare altri dock ma purtroppo a causa del connettore fisso dovevamo ogni volta rimuovere la cover, altrimenti le dimensioni erano troppo grandi ed incompatibili con l’accessorio appena acquistato. Con questo semplice sistema le cover non saranno più un problema. Nel caso dell’iPad Air abbiamo utilizzato la striscia di gomma più spessa, in quanto lo spessore dell’iPad è così ridotto che bisogna inserire un rinforzo per mantenerlo nella corretta posizione senza correre il rischio di danneggiare il connettore lightning.

everdock_1

EverDock è realizzato da un unico pezzo di alluminio lavorato per fresatura, che gli conferisce la massima robustezza. Il dock è tenuto in posizione sulla scrivania non solo dal suo peso, ma anche da una striscia di gomma antiscivolo posta nella parte inferiore. Vi basterà rimuovere la pellicola di protezione e noterete subito la parte gommosa inferiore, che manterrà ben saldo il dock alla scrivania, per permettere una facile rimozione del vostro dispositivo dal connettore. Nel caso in cui la superficie gommosa sia troppo piccola per far presa sulla vostra scrivania, potrete rimuovere un ulteriore strato di pellicola e utilizzare così tutta la superficie. Sempre nella parte inferiore è presente la scanalatura in cui far scorrere il cavo di ricarica. Nella parte superiore del dock è presente una sporgenza di qualche centimetro in modo da sostenere bene il vostro dispositivo e poterlo utilizzare anche durante la carica. Su di essa è stata applicata una barretta di gomma marchiata FUZ sulla quale si può inserire l’ulteriore striscia di gomma per regolare la distanza del dispositivo. Per permettere un’ottima visuale la parte superiore del dock è inclinata a 60 gradi. L’inclinazione è fondamentale per rendere più agevole la lettura del display senza dover rimuovere il device dal dock.

everdock_99

Possiamo quindi promuovere a pieni voti questo accessorio per iPad, iPhone e molti altri dispositivi Android. A lungo abbiamo cercato un dock avente queste caratteristiche, in grado di poter essere utilizzato con tanti dispositivi ma soprattutto compatibile con le cover. Il dock di Apple commercializzato negli scorsi anni era compatibile solo con iPhone ma ogni volta bisognava rimuovere qualsiasi custodia altrimenti non si riusciva a posizionarlo correttamente. Ora grazie a questa geniale idea degli spessori in gomma e dell’adattatore per la connessione possiamo finalmente caricare il nostro dispositivo con qualsiasi custodia, ed adattarlo a seconda delle esigenze. Nella superficie inferiore è stato ricavato l’apposita rientranza per far scorrere il cavo di ricarica fino alla presa del PC o del caricabatterie. Purtroppo gli utenti Apple dovranno utilizzare il proprio cavo lightning o acquistarne uno nuovo in quanto nella confezione è presente solamente il cavo micro USB per dispositivi Android.

everdock_6

Ottimo accessorio, ben progettato e ben realizzato, curato nei minimi dettagli, molto compatto ma bello solido, compatibile con tantissimi smartphone e tablet. EverDock è disponibile in due versioni, per un solo dispositivo oppure due dispositivi. Nel secondo caso è stato aggiungo un ulteriore supporto per inserire il secondo dispositivo. Disponibile per l’acquisto direttamente sul sito FUZdesign al prezzo di 49$ per la versione da un dispositivo, 69$ per la versione Duo, e 109$ per la Combo Pack, ovvero entrambi i modelli. Le colorazioni disponibili sono 4: Space Gray, Oro, Argento, Nero. Per chi acquista la versione da 2 dispositivi troverà nella confezione due cavi micro USB e 6 spessori in gomma in modo da adattare il dock ad ogni dispositivo.

everdock_15

Ecco anche due video informativi:

[taq_review]